Realizziamo un sacco di piccole ghirlande da regalare o per decorare la casa!
In un piccolo paese ci sono tante piccole casette con delle piccole finestrelle e dei piccoli omini, e per loro abbiamo fatto tante piccole ghirlande natalizie, così le donnine, gli omini e piccini potranno appenderli dapertutto.
Questa mini ghirlanda ha un diametro di 7 cm, l’abbiamo avvolta con del nastro di stoffa e l’abbiamo decorato con dei semi di pepe bianco.
Nel fai da te il gusto maggiore sta proprio nell’inventarsi delle varianti nuove e diverse tra di loro. Durante le vacanze al mare abbiamo raccolto delle piante e dei frutti, in negozio abbiamo acquistato dei nastri e dei piccoli cerchi per fare le ghirlande, in cucina abbiamo recuperato delle spezie, mentre in garage abbiamo trovato un pezzo di tubo flessibile in plastica e ne abbiamo fatto dei piccoli pezzi per farne delle basi per le nostre mini ghirlande
Abbiamo preparato anche la colla a caldo e ci siamo seduti per incominciare a lavorare.
Questa invece è decorata con dei semi di girasole.
Sul bordo abbiamo disposto delle spighe di erba decorativa.
Questa ghirlanda è un po più grande e l’abbiamo avvolta con del nastro di cotone, mentre la decorazione è composta da ghiande di leccio.
Abbiamo avvolto la base per ghirlanda più piccola con del nastro di satin e sul bordo abbiamo incollato delle ghiande.
Sulla prima ghirlanda abbiamo incollato dei licheni secchi, mentre sulla seconda abbiamo incollato dei semi di anice.
Appese o disposte in fila a gruppi di tre, le mini ghirlande sono molto decorative.
Per quest’altra mini ghirlanda natalizia abbiamo scelto dei frutti di cotoneastro.
Queste piccole ghirlande possono essere appese a gruppi sulla finestra, sulla porta, possiamo decorarci il tavolo da pranzo oppure i regali di Natale … e quando finiscono, possiamo farne facilmente delle altre.
Foto: Matejad
Mirjam