Il giardino delle fate: Ehi, chi ha steso il bucato tra le mie piante?

Un'idea per decorare il terrazzo, il balcone o il giardino: un paese incantato fai da te.

L'idea per decorare un vaso con le piante creando il paese degli gnomi: uno spunto per inventarvi delle cose nuove insieme ai bambini!

“Mamma, mamma, hai steso tu i panni tra le mie piantine?”

“No, Chicca, io no di sicuro! E poi io ho il mio stendipanni e i tuoi pantaloni non ci starebbero tra le tue piante, non li trovi un po' troppo grandi?”

“Papi, papi, hai dipinto tu i miei sassi?”

“Dipingere i tuoi sassi?!? Tesoro, perché mai avrei dovuto farlo?”

“Perché qualcuno li ha dipinti e non sono stata io!”

La decorazione fai da te per il terrazzo e il giardino, il paese degli gnomi per i bambini

Sono piccini piccini gli abitanti del mio giardino!

Uhm, la nostra Chicca non dice le bugie! Andiamo a vedere! Andiamo al suo piccolo giardino costituito da due vasi dove in primavera abbiamo piantato dell piante sufficientemente resistenti per una chicca così piccola. Ma è vero! Qualcuno ha dipinto i bei sassi bianchi di Chicca! Dei piccoli fiorellini! Ma chi è stato? Ehi, ci sono delle piccole orme di fango … “Ve l'avevo detto!” dice Chicca un po' offesa e un po' vittoriosa.

La decorazione fai da te per il terrazzo e il giardino, il paese degli gnomi per i bambini

Vabene, sono piccini, ma chi sono gli abitanti del mio giardino?

Guarda, un minuscolo stendipanni! E una piantagione di ovolacci con i puntini bianchi!

La decorazione fai da te per il terrazzo e il giardino, il paese degli gnomi per i bambini

Uno stendipanni, dei funghi e dei fiorellini … tutto nel mio piccolo giardino!

E sul stendipanni cosa c'è? Dei minuscoli calzini, un pullover, pantaloncini, un berretto … chi ha messo ad asciugare questi piccoli indumenti?

“Io no di sicuro,” dice Chicca tutta seria.

“Io nemmeno,” dice papi ancora più serio.

Ehi, che cosa volete insinuare, che sono stata io? Questa è bella!

La decorazione fai da te per il terrazzo e il giardino, il paese degli gnomi per i bambini

Dei minuscoli panni sullo stendino nel mio giardino!

“Se non sei stata tu, mamma, allora sono stati gli gnomi!” dice Chicca con sicurezza.

Ma certo, gli gnomi! Sono stati loro ieri a leccare il sugo dalla pentola e loro hanno bevuto mezzo litro di sciroppo di lampone. Sì, gli gnomi hanno rovinato le nostre forbici migliori e gli gnomi hanno svaligiato la nostra collezione di ditali che comperiamo come souvenir quando andiamo in giro per il mondo. Forse ne hanno fatto delle tazzine se non adirittura dei vasini da notte!!

Per quanto ne so di gnomologia, solo loro sono capaci di coltivare gli ovolacci, li adoperano per fare le pozioni contro le falene. Ecco, nel giardinetto di Chicca si sono davvero trasferiti gli gnomi. E adesso?

“Niente,” dice Chicca, “stiamo zitti e non facciamo prendere loro paura. Ché se gli gnomi si arrabbiano, sono guai!” Quindi rientriamo e lasciamo il podere degli gnomi in pace.

La decorazione fai da te per il terrazzo e il giardino, il paese degli gnomi per i bambini

Il regno degli gnomi in giardino.

 

ISTRUZIONI PER IL PAESE DEGLI GNOMI

Il paese degli gnomi è stato creato in diverse riprese: in primavera abbiamo piantato in due vasi larghi e bassi delle succulente e delle graminacee. Abbiamo aggiunto un po' di sassi. Quando il giardinetto ci è parso un po' monotono, abbiamo pensato di crearci il paese delle fiabe. Dato che le cose misteriose sono quelle più affascinanti, non abbiamo creato degli gnomi, ma abbiamo fatto solamente intuire la loro presenza tra le piantine. Nella terra abbiamo infilato due piccoli rami che formano due forcelle per lo stendipanni, con un sottile spago sul quale abbiamo allineato i piccoli indumenti. Gli indumenti sono stati creati con la pasta Fimo.

La decorazione fai da te per il terrazzo e il giardino, il paese degli gnomi per i bambini

La pasta Fimo si presta bene alla creazione dei piccoli indumenti per gli gnomi del piccolo giardino.

L'occorrente per creare gli indumenti:

* pasta Fimo bianca e rossa,

* un coltellino,

* un mattarello,

* un po' di spago.

Lavoriamo un po' la pasta Fimo per renderla più morbida. Con dei pezzetti di pasta bianca formiamo dei gambi per i funghi e su di loro appoggiamo i cappelli rossi. Nei cappelli imprimiamo i puntini bianchi.

Per gli indumenti stendiamo un po' di pasta rossa e un po' di quella bianca. Ne realizziamo dei piccoli indumenti assortiti, spianiamo gli orli e li decoriamo. Pieghiamo un bordo dell'indumento per poterlo poi appendere sul stendipanni, infilandolo sullo spago sottile. Prendiamo i funghi e gli indumenti, li appoggiamo su una superficie dove non attacchino (ad esempio una piastrella) e li inforniamo a 130° C per 30 minuti circa. Atteniamoci accuratamente alle temperature indicate dal produttore della pasta, in quanto una temperatura troppo elevata causerebbe delle esalazioni velenose.

Quando gli oggetti si raffreddano, infiliamo gli indumenti sul filo e li appendiamo sulle forcelle. I funghi invece vanno disposti tra le piante.

Decoriamo i sassi con i colori acrilici. Noi abbiamo disegnato delle minuscole orme misteriose e un po' di fiorellini rossi.

La decorazione fai da te per il terrazzo e il giardino, il paese degli gnomi per i bambini

L'idea per decorare il giardino, il balcone o il terrazzo: un paese incantato fai da te

Le idee per il paese delle fiabe non mancano: potete realizzare il bosco incantato con le fate, un regno delle lumache, una città o un castello … Potete usare diversi materiali e aggiungere man mano dei pezzi nuovi. E i bambini saranno ben felici di darvi una mano.

 

Piante: Mirjam

Decorazione: Matejad

Foto: KB