Il fotografo Dawid. Le sue foto di scarafaggi e farfalle. Insetti, insomma.
Dedico questo post al nostro David. Perché si mette sempre accovacciato per terra a osservare a lungo gli insetti. Perché ci fa notare le fantasie sulle loro ali e le loro incredibili capacità di movimento. E perché ci pone sempre delle domande a cui non siamo in grado di rispondere: questa qui è una crisoperla? Ma è vero che le libellule quelle cose le fanno in volo? Quanti afidi riesce a mangiarsi una coccinella in un giorno e quanti in un anno? I dermatteri sono in grado di volare? Lo stercoraro puzza? Ma gli uccelli lo mangiano? E a loro non puzza? E come la mettiamo con i puntini delle coccinelle? Lui una volta ne ha vista una che aveva ben dodici puntini …
David, non riesco a riconoscere la crisoperla dalla moltitudine di altri insetti che svolazzano intorno al fiume, non ho idea di come funzioni la vita sessuale delle libellule, il numero dei puntini sulle ali delle coccinelle per me è un fatto che ha a che vedere con la moda del momento. Perciò ti regalo degli incredibili ritratti di insetti. Sono opera di DAWID.
Non è che non apprezzi le altro foto di Dawid, le trovo belle e mi piace il fatto che siano incentrate sull'oggetto, senza particolari superflui che distolgano l'attenzione. Ma questi insetti sono allo stesso tempo un documentaristiche e sì, molto glamour.
David ha guardato con attenzione le foto di Dawid, ha ringraziato – e ha chiesto: che cosa c'è nel bozzolo? E quella farfalla scura è una papilionide? E perché quell'insetto assomiglia ad una foglia? … Si ricomincia!
Mirjam