Bucce di cipolla, the, erbe … sono tanti i coloranti naturali che possiamo utilizzare per colorare le uova pasquali.
In confronto ai colori sintetici, i colori naturali offrono una tavolozza di colori limitata e meno intensa, in compenso però eviteremo un po' di sostanze artificiali e otterremo delle uova dall'aspetto più pacato. Innanzitutto proviamo a chiedere in giro, nei negozi ma anche dai contadini, delle uova più chiare del solito. Le uova bianche infatti rendono meglio anche con i colori più tenui, al contrario con delle uova più scure dovremo utilizzare dei coloranti più scuri.
Noi abbiamo provato a colorare le uova con il the verde, ma potete sbizzarrirvi con tante altre erbe e sostanze.
Innanzitutto avrete bisogno di una pentola d'acqua, una sostanza colorante, aceto e uno straccetto con un po' d'olio per lucidare le uova.
Vediamo come colorare le uova a freddo.
La quantità di sostanza colorante sarebbe da calcolare a ca. una manciata di colorante per 100 ml d'acqua. Facciamo bollire l'acqua e la sostanza colorante da 15 minuti a un'ora, a seconda dell'intensità del colore che desideriamo ottenere. Ovviamente l'intensità del colore dell'acqua sarà maggiore rispetto a quella che otterremo sulle uova.
Disponiamo l'acqua colorata in singoli recipienti (quelli dello yogurt andranno benissimo) e aggiungiamo un cucchiaio d'aceto per 100 ml d'acqua. Su alcuni siti americani abbiamo trovato l'indicazione di lasciare le uova sode a mollo per diverse ore, anche per tutta la notte. In questo caso mettetele nel frigorifero, per evitare che si deteriorino. Una volta che le uova sono sufficientemente colorate, le togliamo dall'acqua e le lasciamo asciugare. Per renderle più lucide possiamo passarle con uno straccetto intriso d'olio.
In alternativa possiamo colorare le uova durante la cottura, mettendo nell'acqua di cottura anche il colorante. A cottura ultimata lasciamo che le uova si raffreddino nell'acqua e aspettiamo che si colorino a sufficienza.
Ecco alcuni consigli per ottenere dei colori interessanti in modo naturale:
Blu – capucci rossi (facciamo bollire le foglie), succo d'uva rossa, mirtilli in conserva
Marrone o beige – caffè (istantaneo o macinato), the, bucce di noci, bucce di cipolla
Marrone-arancio – peperoncino in polvere
Verde – spinaci, broccoli
Verde-giallo – bucce di mela (delizia)
Viola chiaro – un po' di succo d'uva rossa o fiori di violetta con succo di limone
Arancio – bucce di cipolla gialla, carote, peperoncino giallo
Rosa – erbette rosse, lamponi, succo d'uva rossa
Rosso – ciliegie in conserva, lamponi, succo di melograno, bucce di scalogno
Viola – vino rosso, infuso di fiori di ibisco
Giallo – scorze di limone o arancia, camomilla, cumino in polvere, zafferano
Le decorazioni vegetali si realizzano avvolgendo l'uovo in un pezzo di collant e fissando le foglie sull'uovo, poi si immergono le uova nell'acqua e si fanno bollire insieme alla sostanza colorante, quindi si lasciano nell'acqua per qualche ora.
Una volte asciutte lucidiamo le uova con dell'olio.
Noi abbiamo appoggiato le uova su un tappeto di muschio, un piattino e un tovagliolo beige, senza scordarci delle erbe aromatiche fresche. Grazie alla loro struttura frastagliata le erbe aromatiche sono sempre un elemento decorativo molto interessante e si possono utilizzare anche per i primi bouquet primaverili.
Buon divertimento con le uova, saremo felici di ammirare anche le vostre negli album o sulla bacheca della nostra pagina FB!
Foto e idea: MatejaD