I principali trend di arredo per il living: come scegliere il divano angolare perfetto

Il divano angolare è un elemento principale di ogni living perciò va scelto con cura facendo attenzione a quelli che sono i principali trend in fatto di arredo.

Spazi trasformisti e multifunzione

Tra i principali trend in fatto di interior design, si ricercano ancora spazi multifunzione che sanno trasformarsi in base alle esigenze e all’ora del giorno. I divani angolari Maisons du Monde sono degli elementi che la fanno da padrone in un ambiente flessibile come l’open space perché sfruttano al meglio lo spazio a disposizione, soprattutto quando è poco. Sono perfetti per delimitare meglio lo spazio da dedicare al living, dando una connotazione chiara rispetto alla cucina, ad esempio. Forniscono più sedute senza ingombrare e possono diventare un pratico letto nel momento in cui dovessero arrivare degli ospiti. D’altronde, gli spazi di casa devono farsi in quattro per dare efficaci risposte alle diverse esigenze che la vita quotidiana mette davanti.

I colori più belli per il living

Per quanto riguarda i colori, come al solito, c’è l’imbarazzo della scelta: c’è chi preferisce i toni neutri e chi invece una sferzata di colore. Per i primi, le nuance più belle per il divano sono quelle del grigio antracite, del tortora e del blu classico. Invece chi vuole dare un tono all’ambiente, può farlo proprio con il divano che può esser nei toni del pesca o del rosa addirittura. Molto adatti sono anche tutte le nuance del verde facendo pensare subito alla natura.

Un arredo con richiami alla natura

A proposito di natura, al giorno d’oggi i principali trend per l’arredo di interni vogliono che ci sia una maggiore attenzione all’ambiente che si traduce in elementi tipicamente naturali. Per farlo, ben vengano allora i colori ispirati alla natura e altri elementi “raw” nel senso di grezzi e poco lavorati, ideali per arricchire la zona vicino al divano. Naturalmente, si fa più attenzione all’ambiente anche preferendo dei divani che soddisfano determinati criteri di  sostenibilità, tra cui avere un rivestimento certificato privo di sostanze pericolose e nocive.

I mobili contenitori

Se l’interior design vuole ambienti sempre più minimalisti e ordinati, è evidente che ci vogliano dei mobili contenitori dove sistemare tutto lontano dalla vista. Ad esempio, in camera, il letto ha un vano contenitore sotto la rete dove sistemare tutto quello che serve, a partire da lenzuola e coperte. Lo stesso capita per il divano angolare che ha parti contenitive, come quella sotto la chaise longue, che aiuta a mantenere l’ordine.

I materiali più ricercati e lussuosi

Per quanto riguarda invece la scelta dei materiali, il divano odierno che entra nei living è rivestito con tessuti ricercati come il bellissimo velluto che conferisce morbidezza e dà un senso di accoglienza. Bellissima anche la pelle, soprattutto per dar vita a uno stile d’arredo ibrido, a patto che sia vegan e cruelty free. Impossibile poi non amare un divano in classico tessuto o cotone da preferire con delle particolari lavorazioni in maniera da dar vita a una trama più interessante che metta il focus proprio sul divano angolare.