Facciamo dei birilli per far giocare i bambini durante le feste – e giochiamoci anche noi!
Il primo della lista è S. Nicolò, poi si passa all'americano Babbo Natale o al più intimo Gesù bambino, e per finire la Befana – di solito i nostri bimbi finiscono per essere travolti dai regali. Quest'anno al posto delle solite montagne di plastica proviamo a cucire da soli i giocattoli e concediamoci il lusso di giocare con i nostri bimbi.
I birilli pupazzi di neve di stoffa sono un regalo fatto con i materiali di recupero
Cuciremo dei pupazzi di neve che faranno da birilli, un giocattolo adatto anche ai bimbi che frequentano ancora l'asilo. Oltre al fatto che sono morbidi e possono essere coccolati, li aiutano anche a migliorare la coordinazione in quanto devono imparare a metterli in piedi e a centrarli con la pallina.
Per realizzare i birilli pupazzi di neve di stoffa avremo bisogno di materiale di recupero
Procuriamoci:
* jersey bianco,
* uno o due vecchi maglioni,
* forbici,
* filo da cucito,
* bottoncini rosa e neri,
* qualche ponpon decorativo e un po' di lana,
* ovatta,
* riso,
* una pallina.
Delle vecchie magliette andranno benissimo per confezionare i birilli pupazzi di neve di stoffa
Tagliamo sei nastri di jersey bianco (possiamo riciclare anche delle magliette bianche oppure del pile), lunghi circa 55 cm e larghi 12 cm. Pieghiamo i nastri a metà e tagliamo una forma simile alla clessidra (vedi foto sotto!). Modelliamo anche la sagoma del viso sulla parte superiore.
Applichiamo i bottoncini per fare il viso del pupazzo di neve in stoffa che farà da simpatico birillo
Sul viso cuciamo una pallina di colore arancio per il naso, per gli occhi mettiamo due piccoli bottoncini neri e per le guance due bottoncini rosa. Se non abbiamo dei bottoncini adatti, possiamo ricamarli con del filo di lana o di cotone oppure cucire dei pezzetti di feltro.
Realizziamo la base con delle apposite cuciture
Giriamo il birillo – pupazzo di neve a rovescio e cuciamo gli orli, poi facciamo due risvolti sul fondo per dare forma alla base su di cui poggerà il birillo. Quindi giriamo il birillo a dritto.
Mettiamo nel birillo pupazzo di nevei in stoffa del riso e dell'ovatta
Sul fondo del birillo mettiamo del riso che farà da contrappeso e servirà per tenerlo in equilibrio. Sopra il riso inseriamo l'ovatta evitando di schiacciarla troppo.
Ecco che i birilli pupazzi di neve in stoffa stanno prendendo forma
Cuciamo con dei punti invisibili la testa dei pupazzi di neve.
E adesso diamo ai birilli pupazzi di neve in stoffa anche una sciarpa e un berretto, in modo che non soffrano il freddo
Da uno o due maglioni o dell'altra maglieria che non usiamo più, ritagliamo dei pezzi con cui cuciremo dei berretti. In cima li chiudiamo con del filo, li mettiamo in testa ai pupazzi e li cuciamo avendo cura di nascondere i punti. Infine ritagliamo dei nastri di maglieria e ne facciamo delle sciarpe da mettere al collo dei pupazzi di neve. Se non abbiamo a disposizione della maglieria, possiamo usare del feltro o del pile.
Ecco qui le due squadre di birilli pupazzi di neve in stoffa pronti a farci giocare tutto il pomeriggio di Natale!
Scegliamo una pallina e la avvolgiamo in un pezzo di maglia. Possiamo semplicemente annodarla oppure fare una cucitura più estetica.
Chi gioca con noi?, sembrano chiedere i birilli pupazzi di neve in stoffa, ideali per far giocare grandi e piccini dopo gli abbondanti pranzi di Natale
– Giocate con me! chiederà il piccolo.
E noi giocheremo. Passeremo tutto il pomeriggio di Natale a mettere in piedi i birilli e a buttarli giù con la pallina, arriveranno anche i cugini e la vicina, e magari nasconderemo i birilli per tutta la casa – chi li troverà per primo? Potremo fare una piccola battaglia oppure portarli in giro sul camion. E la sera li metteremo a dormire. Il fratello e la sorella maggiore che hanno dato una mano a cucire, saranno soddisfatti di aver fatto un regalo così carino prendendo semplicemente degli scarti d'armadio.
I birilli pupazzi di neve sono semplici da realizzare e possono realizzarli anche dei ragazzini, sono un giocattolo molto carino per i bambini più piccoli e vanno bene anche come regalo di Natale.