Per decorare la tavola per le feste autunnali possiamo utilizzare la frutta raccolta nel frutteto o quella presa in cucina, rendendola solenne con un servizio da tavola raffinato.
Per un pranzo o una cena autunnale solenne siamo andati a prendere gli elementi per la decorazione direttamente nel frutteto dietro casa – non ci sarà niente di male se poi ce li mangeremo. Se non abbiamo nessun frutteto, andiamo a cercare in cucina o in dispensa – di sicuro in casa abbiamo delle mele o delle pere, forse delle noci, nocciole e mandorle con il guscio che sono molto decorative. Una soluzione praticamente a costo zero, ecologica e bella, che non richiede nessun lavoro in particolare.
La tavola apparecchiata autunnale: mele e frutta secca come decorazione.
Però ci siamo dati un po' più da fare con il copritovaglia e le stoviglie. Per non mettere in tavola sempre la solita tovaglia bianca, abbiamo comprato un pezzo di stoffa decorativa larga 60 cm. La tessitura a broccato e la lucentezza dorata donano una nota raffinata alla tavola. A casa abbiamo orlato la stoffa e così abbiamo rimediato un runner senza spendere una fortuna. Dunque abbiamo preso dalla credenza il servizio delle grandi occasioni.
Per ogni ospite è stato preparato un biglietto con il suo nome. L'idea di essere degli ospiti graditi è sempre piacevole e poi un segnaposto ci evita l'imbarazzo nel decidere dove sederci. Mark è divertente, ma a Betty non darà fastidio se mi siederò accanto a lui?
Il sole fa brillare i bicchieri sulla tavola decorata con le mele e la frutta secca.
I calici da vino hanno il bordo argentato.
La frutta secca e le mele fanno da contrasto alla raffinatezza dei servizi.
Le sfumature della stoffa decorativa si intonano alla frutta a guscio.
Un gioco di sfumature marroni e bianche, ravvivato dai colori delle mele per la tavola apparecchiata autunnale.
Le noci paiono sparse a casa in mezzo al tavolo. Tra di loro abbiamo aggiunto anche delle mele provenienti da un vecchio frutteto.
La sontuosa insalatiera è stata riempita di mele per decorare la tavola apparecchiata autunnale.
Il pezzo forte della tavola è la grande insalatiera – zuppiera di ceramica. A vederla si direbbe che sia passata di generazione in generazione da almeno un secolo. Vi abbiamo raccolto le mele direttamente sotto il vecchio melo – risparmiatevi le osservazioni sulle mele avariate! A pranzo finito le sbucceremo, taglieremo a fettine e ne faremo un'ottima confettura. Quando ne sentirete il profumo, dimenticherete i pregiudizi sulle mele raccolte sotto agli alberi.
Una candela è sempre la benvenuta per decorare una tavola, non importa se abbiamo apparecchiato in giardino o in casa.
Se il pranzo è solenne, allora non può mancare la candela! Se abbiamo apparecchiato in giardino, allora il vento potrebbe farci degli scherzi. Un vaso di vetro alto e diritto è un'ottima soluzione anche in casa, accanto alla candela possiamo far cadere delle noci o delle mandorle.
Un pomeriggio autunnale accanto ad una bella tavola apparecchiata è quello che ci vuole per ricaricarsi prima dell'arrivo dell'inverno.
A dire la verità quest'autunno è stato davvero umido e piovoso e di occasioni per stare fuori a mangiare non ce ne sono state molte – ma se il sole si fa vedere e riesce a scaldare un po' il giardino, non pensiamoci troppo e apparecchiamo fuori. L'inverno sarà lungo e freddo, dunque facciamo scorta dei raggi dorati che riesce a regalarci l'autunno.
Abbiamo apparecchiato la nostra tavola per le feste autunnali con una bella insalatiera bianca nel ruolo principale e le mele raccolte nel frutteto, dandole un tono raffinato con un servizio per le grandi occasioni. E abbiamo passato un pomeriggio davvero piacevole.
Styling: Matejad
Foto: KB