Le uova pasquali sono un antico simbolo indoeuropeo, mentre nel mondo cristiano rappresentano la Ressurrezione di Gesù.
La tradizione di donare delle uova risale fino agli antichi Persiani, dove era diffusa la tradizione dello scambio di semplici uova di gallina all’avvento della primavera.
L’usanza dello scambio di uova decorate si diffuse nel Medioevo, come regalo alla servitù. Nel medesimo periodo l’uovo decorato, da simbolo delle rinascita primaverile della natura, divenne con il Cristianesimo il simbolo della rinascita dell’uomo in Cristo.
L’usanza dello scambio di uova decorate si sviluppò, nel Medioevo come regalo alla servitù. Nel medesimo periodo l’uovo decorato, da simbolo della rinascita primaverile della natura, divenne con ilCristianesimo il simbolo della rinascita dell’uomo in Cristo.
In tempi più recenti l’uovo di Pasqua maggiormente celebre e diffuso è il classico uovo di cioccolato, che ha conosciuto largo successo nell’ultimo secolo.
In Italia l’uovo sodo come simbolo pasquale si accompagna spesso alla tradizionale colomba e al pranzo pasquale.
E ora passiamo alle nostre idee per decorare le uova pasquali: colorate le uova con un colore di base, noi abbiamo scelto l’azzurro. Poi disegnate un vostro disegno, ad esempio delle piume in bianco e oro.
Realizzazione: 100% Suzi
Colorate le uova di nero e poi decoratele disegnando dei motivi pasquali con il bianco.
Realizzazione: Pirate Piška
Decorate le uova pasquali con i motivi che vi stanno più a cuore, trasformateli ad esempio in un bel prato fiorito.
Realizzazione: 100% Suzi
Un’idea interessante – rivestire le uova pasquali con i francobolli.
Realizzazione: Ana Bulat
Le uova pasquali possono anche essere addobbate con dei nastri adesivi, ad esempio questi a forma di pizzo facilmente reperibili nei negozi che trattano i materiali decorativi.
E voi come le avete decorate?
Realizzazione: 100% Suzi
Non lasciatevi sfuggire la nostra rivista online, da scaricare e leggere gratis!