Chi ha detto che i termosifoni sono utili solamente per riscaldare la casa durante l’inverno?
Quando le temperature si abbassano e le finestre rimangono (spesso) chiuse, i radiatori possono diventare uno strumento indispensabile per profumare gli spazi interni all’abitazione.
Grazie al calore che sprigionano, vengono adoperati per diffondere nell’aria essenze gradevoli, in modo del tutto naturale. L’importante è utilizzarli quando ce n’è effettivo bisogno e mettere in atto comportamenti idonei: il rischio, altrimenti, è quello di incappare in spiacevoli sorprese in fase di ripartizione dei costi (la contabilizzazione del calore è uno dei servizi offerti dalla società Sarci servizi di Roma).
Ecco di seguito alcune semplici idee per sfruttare a nostro vantaggio il calore emanato dai caloriferi e diffondere gradevoli fragranze.
1 – Bucce di arance o mandarini
Il primo suggerimento è appoggiare delle bucce di arance o mandarino sul calorifero e lasciare che l’alta temperatura diffonda la fragranza nell’aria. Secondo diversi studi, il profumo degli agrumi ha benefici su corpo e mente.
2 – Oli essenziali in un barattolo di vetro
Gli oli essenziali sono perfetti per profumare l’ambiente di casa attraverso i termosifoni. Anche in questo caso, basta posizionare sul calorifero un barattolo di vetro contenente dell’acqua e alcune gocce dell’olio essenziale che si vuole utilizzare.
Se non sai quale fragranza scegliere, puoi farti ispirare dalla lista riportata di seguito:
- Rosmarino: sollecita la memorizzazione e aiuta a ricordare le cose in maniera più immediata
- Vetiver: il profumo di questa pianta tropicale sembrerebbe aumentare la concentrazione e migliorare le funzioni cerebrali
- Caffè: è stato osservato che il profumo di caffè aiuti a rimanere svegli e potenzi le capacità di ragionamento e di analisi
- Gelsomino: l’essenza di gelsomino è in grado di stimolare le zone del cervello che controllano le emozioni positive
- Limone: l’olio essenziale al limone pare stimolare le percezioni sensoriali
- Cannella: un’indagine proveniente dagli Stati Uniti, ha dimostrato che la cannella aiuta a tenere alta l’attenzione sul compito che si sta svolgendo
- Menta: il profumo di menta potenzia la capacità di memorizzazione e le prestazioni fisiche
- Pino: la fragranza estratta dagli aghi di pino ha un effetto antidepressivo
- Zenzero: diversi studi concordano sul fatto che lo zenzero aiuti a combattere la fatica e ad attenuare il dolore
- Citronella: anche la citronella ha effetti positivi sul senso di fatica e aiuta le persone a sentirsi meno stressate
- Lavanda: i ricercatori giapponesi hanno dimostrato che il profumo di lavanda aiuta a concentrarsi meglio
- Eucalipto: l’eucalipto è ottimo per combattere la tosse, la febbre e purifica l’ambiente
- Rosa: ottima contro le allergie, favorisce la meditazione e consente di combatte l’insonnia
- Geranio: il profumo di geranio riduce lo stress ed è un repellente contro le zanzare
- Sandalo: secondo diverse ricerche, il profumo di sandalo favorisce la meditazione, combatte l’insonnia e riduce lo stress.
3 – Potpourri
Chi non ha mai sentito parlare di potpourri? Si tratta di una composizione realizzata con petali di fiori secchi ed oli essenziali, normalmente utilizzata per profumare e/o abbellire gli ambienti. Può essere acquistato in erboristeria e poi lasciata sul termosifone fino a quando sprigiona il suo profumo.