Sta per incominciare il nuovo anno scolastico – che ne dite di realizzare una lavagna magnetica?
La lavagna magnetica fai da te coloratissima
Sta per incominciare il nuovo anno scolastico e il vostro scolaro non ha uno spazio per appendere l’orario di scuola e gli altri messaggi da tenere in vista? Oppure siete voi stessi ad avere bisogno di uno spazio per i vostri biglietti che altrimenti andrebbero persi?
Una valida soluzione è una lavagna magnetica, facile da fare anche in casa.
Abbiamo bisogno di:
- un'asse di legno o un altro supporto,
- Gesso (sottofondo),
- colore magnetico,
- colori acrilici (opachi o lucidi),
- pennello, rullo o spugna per colorare,
- nastro di carta (se desideriamo ottenere delle righe diritte),
- lacca acrilica.
I colori per realizzare la lavagna magnetica fai da te
Prepariamo un'asse di legno oppure un altro supporto per fare la lavagna magnetica. Applichiamo il sottofondo Gesso affinchè il legno non assorba troppo colore. Noi abbiamo scelto un'asse di abete delle dimensioni di 120 x 25 cm spessa 1,8 cm.
Attendiamo che asciughi bene.
La disposizione dei colori sulla lavagna magnetica fai da te
Possiamo scegliere un supporto delle dimensioni che preferiamo, in quanto possiamo applicare la vernice magnetica solo in determinati punti che poi utilizzeremo come lavagna magnetica.
Noi abbiamo deciso di applicare la vernice magnetica solamente su una parte dell'asse, applicando sul resto i colori acrilici. Atteniamoci alle istruzioni del produttore riguardo al numero di applicazioni necessarie, ricordando che comunque per tutti i colori vale la regola di aspettare che asciughino bene prima di applicare un altro strato di materiale.
La lavagna magnetica fai da te durante i lavori
Il colore magnetico è di per sè nero, ma possiamo ricoprirlo con il colore acrilico. Dato che il nero non conciliava con lo spettro di colori che avevamo previsto, abbiamo coperto il colore magnetico nero con il colore acrilico bianco, seguito da quello verde, in quanto il bianco non ci piaceva.
La lavagna magnetica fai da te sta prendendo forma
Quando abbiamo finito di stendere i colori acrilici, applichiamo un ultimo strato protettivo di lacca e attendiamo un paio di giorni perché asciughi bene.
Finalmente possiamo appendere la nostra lavagna magnetica alla parete e attaccarci subito i nostri bigliettini, le bollette, i numeri telefonici importanti, le cartoline o altro.
La lavagna magnetica fai da te è pronta!
Ancora due consigli:
- Quando tracciamo le strisce possiamo usare il nastro di carta, ma se preferiamo tracciarle a mano libera, possiamo adoperare semplicemente un pennello sottile. In alternativa scegliamo un motivo senza linee diritte.
- Se ricopriamo il colore magnetico con il colore acrilico, facciamo attenzione a non adoperare delle calamite troppo potenti che potrebbero far staccare la vernice acrilica.