Un regalo di Natale per la mamma, la sorella, la zia o l’amica: la borsetta porta per il trucco.
Per realizzare la borsetta per il trucco prepariamo:
– un pezzo di stoffa per l’esterno e un altro per la fodera di ca. 40 x 40 cm ognuno,
– una cerniera di 20 cm (scegliete al lunghezza in base alle dimensioni della borsetta che realizzerete),
– filo da cucito,
– forbici,
– matita e righello,
– macchina da cucito.
Per una borsetta di 20 cm ritagliamo quattro rettangoli di 20 x 16 cm, due con la stoffa per la fodera e due con quella per l’esterno.
Innanzitutto appoggiamo sul tavolo la stoffa esterna in modo che il diritto sia rivolto verso l’alto. Appoggiamo la cerniera, girata verso il basso, sull’orlo del lato lungo, seguita dal tessuto per la fodera, che deve avere il diritto girato verso l’interno. Posizioniamo la cerniera esattamente all’inizio dell’orlo del tessuto, mentre l’altra estremità deve essere più lunga rispetto alla stoffa.
Prima di procedere con la macchina da cucito, fissiamo tutti i tre pezzi con degli spilli, in modo che non si spostino. Personalmente trovo più facile lavorare con la cerniera aperta, in modo che la macchina non si impigli nelle parti metalliche.
In questo caso ho utilizzato l’ago per le cerniere. Procediamo a cucire con il punto normale, fermandoci qualche centimetro prima della fine e spostando la cerniera verso l’interno e continuando poi con la cucitura fino in fondo.
Giriamo la stoffa e fissiamo la piega con il ferro da stiro.
Ripetiamo il procedimento anche sull’altro alto della cerniera, facendo attenzione che il tessuto sia posizionato correttamente.
Quando avremo finito, il risultato dovrà essere questo:
Nel passo seguente procediamo a mettere a rovescio il diritto (deve essere girato verso l’interno) e a unire i due pezzi di tessuto esterni e rispettivamente i due pezzi di fodera.
Fissiamo tutto con gli spilli.
Cuciamo la sagoma sul perimetro facendo attenzione a lasciare libera la parte finale della cerniera che andremo a piegare verso l’interno. Per fare ciò dobbiamo aprire la cerniera almeno a metà!
Al centro del lato lungo all’interno della borsetta lasciamo un’apertura di ca. 5 cm, in modo da poter rivoltare a diritto la stoffa.
Ora dobbiamo dare alla nostra borsetta una forma adeguata. Prendiamo un angolo e lo appiattiamo come indicato in foto (facciamo attenzione a sovrapporre le cuciture al centro). Con un righello definiamo la distanza dall’angolo verso l’interno, dunque la larghezza della borsetta finita.
Io ho deciso di scegliere una larghezza di 3 cm, dunque segnamo una linea ad angolo retto e la cuciamo.
Tagliamo la stoffa in eccesso. Ripetiamo il procedimento anche sugli altri tre angoli.
Quindi rigiriamo la stoffa a diritto attraverso l’apertura e cuciamo accuratamente l’apertura.
Ecco che la borsetta ha già preso la sua forma finale.
Per evitare che la fodera si impigli nella cerniera, cuciamo gli orli sull’intero perimetro. Ovviamente tralasciamo l’ultimo tratto della cerniera.
Ora non ci resta che nascondere l’estremità della cerniera. Se la vostra cerniera è molto più lunga della borsetta, tagliatela in modo che non ve ne resti più di 5 cm.
Quindi ritagliamo un pezzetto di stoffa con cui andremo a rivestire l’estremità della cerniera e la pieghiamo come indicato in foto, così potremo cucirne l’orlo.
Ora possiamo cucire la forma quadrata lungo il perimetro.
Ed ecco che la borsetta per il trucco è finita!
Per renderla più carina ho deciso di addobbarla con un bel cuoricino morbido che realizzerò con un pezzetto di stoffa della fodera che mi è avanzato.
Il procedimento per realizzare il cuoricino di stoffa è molto semplice:
Con una sagoma ritagliamo due cuoricini di stoffa uguali e li sovrapponiamo in modo che i diritti siano rivolti verso l’interno. Cuciamo gli orli.
Ritagliamo dei triangolini lungo tutto il perimetro, come indicato in foto, in modo che la stoffa non crei delle grinze una volta girata verso l’esterno.
Su un lato pratichiamo un taglio centrale, in modo da poter girare la stoffa a diritto.
Giriamo quindi la stoffa e riempiamo il cuoricino con gli avanzi di tessuto ed eventualmente dell’ovatta sintetica.
Quando il cuoricino è pieno, cuciamo la fessura e procediamo a cucirlo sulla borsetta per il trucco.
Ed ecco che il nostro regalo di Natale fai da te è pronto!
In base al ricevente possiamo scegliere dei colori adatti e l’addobbo che più si addice alla sua personalità. I regali di Natale fai da te infatti danno la possibilità di una completa personalizzazione.
La borsetta per il trucco è un regalo di Natale adatto a tutti, la versione con il cuoricino colorato è perfetta per le bambine e le ragazzine, così potranno riporci le loro bamboline, la bigiotteria, i vestitini, le matite colorate o altre minuterie.
Tjaša Brajdih
unikatiasha