Il bagno si conferma la stanza più ristrutturata: guida al restauro

Avere una casa bella ed efficiente, improntata alla modernità e alla salvaguardia dell’ambiente è un must che si sta facendo largo in questi ultimi anni. Specialmente nel periodo post pandemia, si è potuto assistere alla crescita del settore dell’edilizia, grazie alla sempre maggior richiesta di ristrutturazioni di case e appartamenti. Ma se si scava a fondo nei dati, si noterà come la stanza più ristrutturata dagli italiani sia il bagno.

Idee e consigli per ristrutturare il bagno

Ma dato che il bagno è la stanza più importante per molti, allora bisogna pensare oculatamente a come rimetterlo a nuovo. Una regola da seguire sicuramente è quella di non andare troppo di corsa. Valutare con i giusti tempi come ristrutturare il bagno, infatti, è il primo segreto del successo. Inoltre, non bisognerebbe mai limitarsi ad immaginare il risultato finale secondo le proprie idee, ma confrontarsi, leggendo articoli a tema, consultandosi con parenti e amici, che magari hanno ristrutturato da poco, e affidandosi a più di un esperto in materia. Tutti questi dati messi insieme, infatti, permetteranno di arrivare a dama più facilmente. Calcolare precisamente gli spazi e capire quali siano le esigenze più importanti è fondamentale per poter procedere al meglio con il rifacimento del bagno.

 

Ad esempio, se si ha tempo e voglia di rilassarsi, una vasca è sicuramente la scelta giusta. Ma se la vita che si conduce ci porta a correre, allora è molto meglio installare una doccia per poter fare tutto in maniera più veloce. Attenzione anche alla scelta dei sanitari, che devono essere sì belli, ma confortevoli e funzionali soprattutto, come del resto tutte le componenti del bagno. Lo spreco d’acqua, infatti, va evitato. Ecco perché i materiali scelti devono essere di buona qualità, anche per quel che riguarda gli infissi. Se possibile, infatti, sarebbe sempre meglio un bagno con finestra piuttosto che con aspiratore, per areare l’ambiente ed evitare il formarsi di muffe per l’eccessiva umidità.

 

Per evitare di lasciare alcuni oggetti in giro per casa, poi, potrebbe essere buona abitudine scegliere di installare dei mobili, parte dei quali sarà magari destinato al contenimento di cosmetici o medicinali. Specialmente questi ultimi, infatti, sono parte integrante della nostra cura quotidiana ed è possibile acquistare i farmaci da banco online andando a creare una scatola del pronto intervento con tutto il necessario per ogni possibile necessità. E dove inserire un kit completo per le medicazioni se non in bagno. Altra accortezza da prendere è quella di scegliere di andare a vedere dal vivo i materiali e gli arredi, in modo da non ritrovarsi brutte sorprese al momento dei lavori in casa. Anche la luminosità dell’ambiente può essere importante.

 

Per valorizzarla, specialmente se c’è luce solare di giorno, sarebbe meglio dipingere le pareti con colori chiari, che amplifichino la luce naturale, permettendo di risparmiare la corrente elettrica nelle ore diurne. Infine, un’idea interessante per ristrutturare il bagno è quella di adattarlo il più possibile all’uso sia di adulti che di bambini. Per questo potrebbe essere utile installare un lavandino più alto e uno ad altezza bimbo/ragazzo, così come un sanitario che abbia già incorporato la tavoletta con riduttore per i più piccoli.

Ma perché proprio il bagno?

Il trend, già positivo a partire dal 2018, ha visto un’impennata già negli anni pre-pandemia per quel che riguarda la ristrutturazione del bagno nella maggior parte delle opere di rifacimento delle case degli italiani. Nel 2020, poi, il dato è stato confermato, con un ulteriore aumento dei bagni rimessi a nuovo. Anche ai giorni nostri, dati i diversi bonus edilizi messi a disposizione dal governo ai fini della ristrutturazione, il bagno resta la stanza per la quale si spende mediamente di più in termini di rifacimento. Ma cosa rende il bagno così speciale, al punto di essere oggetto di tante attenzioni?

Sicuramente la risposta non può essere univoca, ma frutto di diverse sfaccettature. A partire da quella che incorona il bagno la stanza intima per antonomasia, quella del primo accenno di relax dopo una giornata piuttosto intensa. Ci si può fare un bagno caldo, una doccia rilassante, lavarsi i denti e usare i sanitari. Tutti atti che vengono considerati anche rituali e che meritano il giusto ambiente. Ecco allora comparire WC di ultima generazione, perchè anche il comfort è importante, armadietti contenitori per cosmetici e medicinali dal design accurato e particolare, vasche o docce con ampie vetrate e soffioni fissi o mobili.

 

Articoli simili