Idee e spunti per gli arredi in legno, le strutture e le pergole rendono il giardino accogliente e gradevole.
Scorrendo le foto realizzate durante la nostra visita al giardino di Britta ci siamo resi conto che è ricco di spunti per arredare il giardino con strutture di legno di vario tipo, dalle più rudimentali a quelle più sofisticate. Il legno in giardino può essere usato per realizzare palizzate, recinti, portoncini, panche, pergole, gazebi, strutture di vario tipo, sino ad arrivare ai classici arredi in legno. Il legno è un materiale che con gli anni acquista una patina che lo rende parte integrante del giardino, facendolo confondere con la vegetazione e gli altri elementi del giardino.
Incominciamo dalla casa. Oltre agli infissi in legno, pregiato elemento che ripaga tutto l'impegno che gli dedichiamo con il loro indubbio valore estetico, l'elemento in legno più diffuso sono sicuramente le pergole in legno, che sostengono varie piante rampicanti o semplicemente una tenda da sole. Il fusto, il fogliame e i fiori si intrecciano sulla struttura, donando alla casa una cornice di vegetazione che varia con l'alternarsi delle stagioni.
In questo caso sono state utilizzate delle rose rampicanti, ma per la nostra pergola possiamo scegliere diverse varietà di piante rampicanti in base alla densità del loro fogliame e dei profumi che emanano i loro fiori. Troverete una rassegna di piante rampicanti cliccando qui.
Durante l'estate le pareti della casa, specialmente nelle ore più calde, possono emanare troppo calore. Se abbiamo a disposizione una zona ombreggiata, possiamo sfruttarla allestendo una seduta in cui rifugiarci con un buon libro o semplicemente per una chiacchierata.
Una panca con schienale e tetto, accogliente e pratico sostegno per una bellissima rosa rampicante, richiede poco spazio e si adatta a ogni stile.
Un angolo da cui godersi i fiori e la vista del proprio giardino.
Le varie zone del giardino sono delimitate con ulteriori pergole, che vanno a delineare scenografie e cornici sui terrazzamenti del giardino, a cui si accede attraverso vari cancelletti di legno.
Scendiamo lungo i terrazzamenti godendoci i roseti che poggiano su varie pergole autoportanti.
Un ultimo cancelletto in legno ci porta verso la zona relax allo scoperto.
Un terrazzo con arredi in legno lavato, all'ombra degli ippocastani.
Un tavolino in legno per appoggiare un libro, bere una bibita o semplicemente meditare guardando la vegetazione rigogliosa che ci circonda.
Una semplice panca costituita da una vecchia asse di legno e due blocchi di pietra locale si fonde con la natura circostante, come se si trovasse in quel luogo da secoli.
Per le serate più fresche c'è un gazebo di legno, anch'esso immerso tra i roseti e gli arbusti fioriti, nascosto nell'ombra degli alberi ad alto fusto.
Il legno in giardino è un elemento irrinunciabile, con la sua nobiltà e la sua versatilità risponde alle esigenze di tutti gli stili d'arredo, da quelli rustici a quelli più contemporanei. In commercio troveremo varie soluzioni prefabbricate o in kit, ma possiamo anche inventarcene una tutta nostra.
Foto: Tjaša Brajdih