Il fascino eterno del divano Chesterfield

Quando si parla di divani famosi, il divano Chesterfield è sicuramente tra i primi che ti vengono in mente. Come mai questo divano con i bottoni, visto tante volte nei film sull’epoca del primo Novecento, è ancora così famoso?
Uno dei motivi è proprio la sua esclusività: sempre elegante e lussuoso, con il suo rivestimento in pelle e le sue forme austere, si è fatto notare innazitutto negli esclusivi club dei gentlemen inglesi. Il rivestimento in vacchetta e la soffice imbottitura trasmettono un senso di comodità, che viene coronato da un bicchiere di whiskey selezionato.
Ma il Chesterfield è per forza il divano da uomini maturi con sigaro e cravatta?

La seconda vita vintage

L’evoluzione del fenomeno del divano Chesterfield, grazie alla sua iconicità e alla qualità della sua fattura, lo ha portato a passare indenne da protagonista degli ambienti un po’ snob dell’alta società inglese ad un amatissimo protagonista degli ambienti industriali e dei locali vintage. La qualità dei rivestimenti in pelle rende questo divano estremamente duraturo e versatile, adatto anche a stili di vita non convenzionali.

Tutti ricordiamo le puntate della serie Friends, dove i leggendari amici passavano ore e ore a chiacchierare su un divano trapuntato in velluto, nel loro coffee shop preferito. Qualche anno fa quel divano arancione, emblema dei legami d’amicizia più sinceri, era stato addirittura portato in tour nelle capitali mondiali!

L’evoluzione del divano Chesterfield

Spesso associamo il divano capitonné solo ai colori scuri tipici per gli ambienti inglesi: nero, marrone scuro e verde salvia. In realtà i divani Chesterfield sono ormai disponibili anche in numerosi altri colori che fanno di questo mobile un vero pezzo pop. Bianchi, rossi, blu, come quelli proposti da VAMA Divani, e a volte addirittura fluo o in vinile. Il suo schema capitonné è ormai diventato iconico come i ritratti di Marilyn di Warhol!

Infatti, qualsiasi sia il suo colore, in ogni ambiente risulta non banale e tuttavia adatto a un uso quodiano. Resistente e comodo, non è un divano da guardare, ma da vivere in libertà.

Accogliente e morbido, ti accoglie nel suo abbraccio per passare interi pomeriggi immersi nella lettura. Ma quando arriva la sera si presta a ospitare le feste più glamour – il Chesterfield è probabilmente il divano più sexy sul mercato.

L’artigianalità

L’alta qualità dei suoi materiali e l’artigianalità della sua fattura lo rende un pezzo di arredamento estremamente longevo e affidabile. Vediamo insieme come viene prodotto, incominciando dalla struttura in abete e finendo con i bottoni della sua memorabile imbottitura.

Hai visto quanti passaggi sono necessari per eseguire tutta l’imbottitura capitonné a regola d’arte? Un divano deve essere resistente all’uso quotidiano, e quindi anche a qualche bambino che ci salta sopra o ai tuoi amici più scatenati. Da non sottovalutare poi le esigenze di salute. I materiali utilizzati devono essere sì resistenti, ma anche atossici – cosa non scontata nei prodotti low cost. Non c’è cosa peggiore di una reazione allergica a poche ore dalla consegna di un mobile così grande!
Quando acquisti un divano così elaborato, assicurati che il produttore dia una buona garanzia che ti assicuri un prodotto resistente e sicuro per la tua salute. Così il tuo divano Chesterflield ti accompagnerà per anni nei momenti più belli della tua vita – quelli del relax e quelli dell’allegra condivisione e della socialità!

Articoli simili