Ci sposeremo ricordando i nostri antenati e respirando intime atmosfere del passato. La tavola apparecchiata per un matrimonio po' vintage
La tavola apparecchiata con i piatti bianchi per il matrimonio vintage bianco
Il matrimonio in bianco è un punto fermo del nostro passato: così si sono sposati in nostri bisnonni, i nostri nonni e i nostri genitori. Anch’io desidero essere una sposa vestita di bianco. Ci sposeremo respirando la nostalgia del passato: le tovaglie bianche in pizzo, i piatti in porcellana bianca, la torta anch’essa bianca. La tavola apparecchiata un po' nostalgica.
Il bouquet di ranuncoli per il matrimonio vintage bianco
Il mio matrimonio rifletterà tutti matrimoni delle mie amate antenate: la mamma, la nonna, la bisnonna e la trisnonna e così via nel passato. Ho come l'impressione che quando starò per pronunciare le promesse nuziali, loro staranno al mio fianco: »Vai coraggiosa, nostra carissima, anche noi avevamo il nodo in gola, ma guarda, ne è valsa la pena! Siamo state bene con i nostri mariti, perché non dovrebbe essere lo stesso anche per te?« Adesso è maggio e il matrimonio si svolgerà all'aperto, nei luoghi da dove proviene la mia famiglia.
I piatti bianchi, i bicchieri in cristallo e le posate sulla tovaglia bianca in pizzo per la tavola apparecchiata del matrimonio bianco
Sì, desidero un matrimonio con i riflessi del passato, e la nostalgia dei tempi in cui i piatti di porcellana e i bicchieri in cristallo erano riservati alle occasioni speciali. La mamma ci ha prestato le tovaglie con i pizzi a fuselli, che vengono tramandate da madre a figlia per i nostri momenti solenni. Le mode vanno e vengono, ma le tovaglie sono sempre più belle. Se le laviamo, le asciughiamo sul sole e le inamidiamo, risplenderanno in tutto il loro splendore. Mia suocera ci ha affidato i piatti e le posate della sua nonna. Il posto tavola verrà completato con dei tovaglioli decorati con un nastro di pizzi antichi e con dei fiori delicati.
I confetti bianchi per la tavola apparecchiata del matrimonio bianco
La mamma ha messo dei confetti nei vasi di vetro, le ricordano il giorno del suo matrimnio, quando, al ritorno dalla cerimonia in chiesa, li buttava ai bambini che attendevano con trepidazione quel momento. Ed ha aggiunto anche delle candele nei portacandele, per non farle spegnere dal vento.
La mamma del mio amore ha invece cucito dei sacchetti in iuta per il riso, li legherà con dei nastri in pizzo. Mi piace che gli invitati non gireranno con le scatole di riso del supermercato.
Il bouquet di ranuncoli e gli altri fiori di maggio per la tavola apparecchiata del matrimonio bianco
La nonna dice: “Sai, desideravo davvero tanto avere dei tulipani nel mio bouquet! Li ho piantati nel mio giardino, ma una nottata di maggio particolarmente fredda me li ha portati via! E così il mio bouquet aveva solo tre garofani. “ Gli occhi diventano umidi per i ricordi di quel lontano maggio con quel freddo proprio la mattina del matrimonio. Prendo i fiori e compongo un bouquet nostalgico: ranuncoli bianchi, i tulipani rosa chiaro si alternano con gli steli di mirtilli e con i fiori blu del sempreverde. Avvolgo gli steli con del pizzo e la nonna con lo sguardo rinsavito scivola sui petali.
I confetti bianchi e la candela nei vasi di vetro, i colori pastello del bouquet, la tovaglia bianca in pizzo – la tavola apparecchiata per il matrimonio bianco
La nonna già da una settimana si dà da fare in cucina con i dolci per il nostro matrimonio. Biscottini alle noci, alle mandorle, al cioccolato, le crostatine, le polentine … mamma mia, chi mangerà tutte queste bontà? “La torta ce l’avete?” ci chiede tutta sudata, stendendo l’impasto per i biscotti in una nuvola di farina bianca.
Il vecchio libro con la ricetta per la torta nuziale
La torta? Ma certo! Ce la preparerà la mia amica Mateja, ma sarà ancora più bella di quella della nonna, fatta di 56 uova e di un chilo di burro! È stata fatta secondo una ricetta del Cucchiaio d’argento, per le nozze non si badava a spese!
La torta bianca per il matrimonio bianco vintage
La nostra torta è bianca, bianca, bianca, tre volte bianca, e nel mezzo una ghirlanda di fiori primaverili di zucchero!
I fiori della torta riprendono i fiori nel bouquet per il matrimonio bianco vintage
È bianca come le montagne sul promontorio e in fiore come l’orto della nonna.
La candida torta nuziale con i fiori di primavera
Chi avrà il coraggio di tagliarla?
I delicati fiori della decorazione per la torta nuziale
Siederemo io e mio marito insieme tra il nonno e la nonna, il papà e la mamma, il futuro di due famiglie.
La tavola apparecchiata per un matrimonio un po' vintage
Siederemo, così come una volta sedevano loro, innamorati quanto loro, emozionati quanto loro, felici quanto loro.
La tavola apparecchiata per un matrimonio un po' vintage, incorniciata dalla natura
Saremo circondati da oggetti che sono stati tramandati da mano in mano, dagli anziani ai giovani. Come viene tramandata la vita.
Il bianco e i colori pastello per la decorazione della tavola apparecchiata del matrimonio bianco
I ponpon di carta invece li hanno fatti e appesi in nostri nipoti.
I ponpon di carta per la decorazione del matrimonio bianco
“Alzati, amica mia,
mia bella, e vieni!
Perché, ecco, l'inverno è passato,
è cessata la pioggia, se n'è andata;
i fiori sono apparsi nei campi,
il tempo del canto è tornato
e la voce della tortora ancora si fa sentire
nella nostra campagna.”
Cantico dei cantici
I bicchieri in cristallo, la tovaglia in pizzo e il bouquet pastello per la tavola apparecchiata del matrimonio bianco vintage
Brindiamo?
Styling: MatejaD, MFL
Foto: JR, MK, KB