Gli insetti sono importanti per la biodiversità e non devono mancare nel nostro giardino.
Gli insetti non sono tutti uguali e la biodinamica sta rivalutando il loro ruolo rispetto all'equilibrio dell'ecosistema. Infatti quando tutto funziona, i parassiti sono scacciati proprio da altri insetti.
Purtroppo nei nostri giardini non si vedono spesso alberi morti o gli arbusti su di cui gli insetti amano deporre le loro uova, perciò accade sempre più spesso che qualcuno provveda a costruire per loro dei veri e propri rifugi. Il vostro rifugio potrà ospitare le coccinelle, le api selvatiche, i bombi, le forbicine …
In una struttura di legno create delle sezioni inserendovi materiali diversi. Prendete dei pezzetti di legno, tegole, mattoni forati, non disdegnate nemmeno la corteccia, dei legni bucati, paglia, pigne, fieno, ramaglie, cannelle ecc., in modo che la composizione abbia una gran quantità di fessure.
Il rifugio per gli insetti va posizionato ad un'altezza di 1,5 m dal terreno in una zona al riparo da neve e pioggia. Mettetelo vicino alle piante mellifere, in modo che gli insetti abbiano il “ristorante” dietro l'angolo.
Idea e realizzazione: Marjan Rosec
Foto: Klemen Brumec