I colori pastello si rinnovano e giocano sui contrasti.
Che i colori pastello fossero tornati di moda lo sapevamo. Ma invece di costituire una moda passeggera che toccasse solamente i segmenti più volatili del design, come le decorazioni e i complementi d'arredo, i pastelli si stanno insinuando anche negli ambienti meno esposti ai cambi di gusto repentini. Stiamo parlando delle cucine e delle camere da letto, che nonostante siano spesso oggetto di proposte audaci, rimangono in gran parte molto conservative e riservate.
Il colori pastello vengono poi resi più grintosi dall'uso oculato del legno grezzo. Ad esempio nella funzione di testiera per il letto.
Anche in cucina il verde pastello viene rafforzato dalle ante in legno grezzo. O è, viceversa, il legno ad essere rafforzato dall'uso dei pastelli?
Allo stesso modo i pastelli si compongono in tavolozze incipriate anche nel living, posandosi su divani e pareti attrezzate.
Daltronde il design nordico ha indicato questa tendenza già negli anni passati. Ora si presenta con oggetti sempre più pastellosi, non solo nei colori, ma anche nelle forme. Come l'altalena Me & U di Softline.
Instagram @Katherine_Hansel
La stella del design Nika Zupanc ha arricchito la propria collezione per Sè con delle sedie in ottone dalle morbide sfumature pastello.
Divani, sedie, poltrone rosa. Tanto rosa. Con un tocco dorato. Da Fritz Hansen.
Rosa, rosa cipria, gradazioni neutre. Sempre Fritz Hansen.
Le stesse sfumature ritrovate da Tom Dixon. Con un accento rosso.
Anche Normann Copenhagen dopo collezioni quasi interamente dedicate alle varie tonalità di grigio punta sul rosso, che intreccia drammatici dialoghi col rosa.
Una sfumatura di rosso che richiama l'oriente. Infatti sempre da Fritz Hansen lo troviamo con il nome Opium Red, che richiama i fasti e la decadenza della Shanghai degli anni '30.
Sì dunque ai pastelli, ma possibilmente abbinati a elementi forti come il metallo, il legno grezzo o i colori intensi.
Testo: JS
Foto: Republic of Fritz Hansen, Normann Copenhagen, Tom Dixon, Lago