La bellezza del legno naturale sta tornando nelle nostre case, in special modo nelle nostre cucine.
Il legno massiccio abbinato ad altri materiali è una delle tendenze nell'arredo per gli interni e gli esterni. I designer hanno usato tronchi interi, tavole e legno di recupero. Il piano dei tavoli è composto da tavole di legno che non si curano delle imperfezioni e dei bordi irregolari, e come se non bastassero i dettagli grezzi, ecco comparire dei complementi da cucina in stile, ad esempio dei dischi ottenuti tagliando dei tronchi d'albero.
Il produttore di cucine tedesco Rational ha presentato, in collaborazione con la casa madre Snaidero, la propria visione di arredamento di tendenza in legno massello. La nostra attenzione è stata attratta dai dettagli in legno grezzo, abbinati alle linee essenziali e funzionali delle cucine in massello.
Non bastasse l'ambiente interamente realizzato in legno, ecco i sottovasi completi di corteccia e le erbe aromatiche, che con la loro timida rusticità trasformano la cucina in un'oasi verde metropolitana.
Riva 1920 presenta diverse sedie, accessori e arredi in legno, spesso abbinato al vetro. Nell'ambito di un progetto con le briccole veneziane di recupero promosso da Maurizio Riva, sono stati realizzati all'interno di un concorso di design diversi progetti che esaltano l'usura e il fascino del tempo. Thomas Herzog ad esempio, ha immaginato il tavolino Versa, realizzato da un pezzo di briccola tagliato in quarti. Il legno è stato ripulito dalle alghe e dai molluschi, in modo da lasciar intravvedere le tracce dei secoli.
Nell'ambito dello stesso concorso il designer Claudio Bellini ha realizzato un'interessante mobile scultura con cui ha liberato le briccole dal peso dei secoli, facendole specchiare in una lastra di vetro, in memoria del mare in cui sono rimaste immerse per secoli.
Il tavolo Woodstock è nato sotto la matita dei proprietari di Riva 1920, Davide e Maurizio Riva. La nota scultorea di questo tavolo deriva dalla scelta di lasciar trasparire le irregolarità cromatiche naturale dell'essenza, dal bordo irregolare del piano alto nove centimentri e dall'uso del ferro per i sostegni a forma di piramide
La cucina presentata al Salone da Riva 1920 è stata concepita da Matteo Thun, definito dal quotidiano tedesco Die Welt il designer più apprezzato dalla stampa mondiale del settore. La caratteristica più rilevante è l'aspetto naturale del noce massello che segna il suo grande ritorno negli ambienti contemporanei. Negli ultimi decenni infatti è stato preso in considerazione solamente tra gli arredi classici e rustici, mentre le ultime cucine moderne in noce datano ormai ai primi anni '80 del secolo appena trascorso.
Le linee pulite, le maniglie incassate e un aspetto grezzo del bordo del banco mettono in risalto la naturale bellezza dell'essenza.
Anche il produttore austriaco di mobili in massello Team 7 ha presentato delle cucine contemporanee abbinate a dei particolari inusuali, ad esempio l'essenziale tavolo e la panca in legno massello che richiamano gli arredi semplici dei masi alpini.
Il legno sta dunque facendo il proprio ritorno nelle case contemporanee e i produttori presenti al Salone di Milano hanno dimostrato la sua bellezza non è affatto banale e scontata.
JS
Foto: Rational, Riva 1920, Team 7