I designer e le loro lampade: un'ispirazione per le nostre creazioni fai da te
L'imbuto che fa da lampada è opera dello studio Bevk-Perović arhitekti per il brand Vertigo Bird ed è disponibile in tre versioni: da terra, da tavolo e a sospensione.
La lampada da terra Funnel è una spiritosa rivisitazione dell'imbuto della nonna.
A prima vista la lampada Funnel ci sorprende per la semplicità dell'idea: ma certo! Come mai non ci ho pensato prima, l'imbuto della nonna, ad esempio quello per travasare i liquidi nelle taniche potrebbe fungere da paralume. Va bene va bene, l'imbuto è stato sapientemente minimalizzato dai designer e gli è stata donata una linea molto raffinata. L'imbuto non è stato trasformato solamente in paralume, la sua parte più stretta serve anche a proiettare la luce. Suppongo che i materiali siano di ottima qualità. E non posso che esprimere il desiderio che ne abbiano minimalizzato anche i prezzi per renderla accessibile ai nostri introiti minimalizzati e per non dover restare a bocca asciutta – altrimenti non ci resta che andare a cercare un imbuto in cantina e affidarci al fai da te.
*Idea* Funnel è un ottimo spunto per far lavorare la fantasia e trasformare un vecchio scolapasta, un colino o una ciotola di metallo in una lampada.
Passiamo ora ad alcune lampade che sono diventate un'icona del design dei nostri tempi. La MayDay di Konstantin Grcic mi entusiasma da un bel po' di anni.
La lampada MayDay di Konstantin Grcic è ispirata alle lampade in uso nelle officine e nei cantieri.
Tutti noi conosciamo le lampade adoperate dagli operai: muratori, meccanici, installatori. Non c'è niente di superfluo su di esse: un cavo con la presa, la lampadina è protetta dal paralume in vetro ingabbiato dalla struttura di metallo. Poi l'idea è stata ripensata da Konstantin: “Ho disegnato la lampada MayDay come fosse un attrezzo. Il pratico manico con l'interruttore ha un forma adatta per avvolgerci i cinque metri di cavo in dotazione e il grande gancio permette di appendere la lampada ovunque. Il grande paralume bianco fa allo stesso tempo da proiettore e da protezione per la lampadina.”
La lampada MayDay richiama anche la forma del megafono.
La lampada sta bene tanto in un'officina meccanica quanto nella cantina di casa, è sufficientemente sicura per lasciarla nei paraggi dei bambini e molto interessante anche da usare in soggiorno. Possiamo spostarla secondo le nostre esigenze e alla sera portarcela in camera da letto per leggere un buon libro. Insomma, una lampada per ogni componente della famiglia e abbiamo risolto i problemi d'illuminazione in casa.;)
Economicamente è abbordabile e con poco più di 60 Euro ce la portiamo a casa. Non c'è proprio bisogno di passare al fai da te.
E questa? Il tedesco Ingo Maurer ha creato l'icona del design Lucelline nel lontano 1992 e da allora le oche non starnazzano di terrore solo per il proprio fegato, ma anche per le proprie ali.
Lucelline di Ingo Maurer è in produzione dal 1992.
Questo prodotto dell'alta tecnologia pare in realtà uscito dall'officina sottocasa (un supporto, un robusto filo di ferro, una lampadina e due alette d'oca) ed è sufficientemente caro (almeno 341,01 Euro, a seconda del rivenditore) da indurci a pensare ad un redesign casalingo.
*Idea* Dato che nutriamo dei seri dubbi sul fatto che le galline vi regalino le proprie ali e nemmeno le alette per le grigialte si presterebbero a questo proposito, potremmo cercare delle piume di colombo e incollarle. Ma potremmo anche cucire delle ali d'angelo in tulle. Spingendoci più in là potremmo sostituire le ali, simbolo della luce che parte dalla lampadina, con due zampe di gallina a rappresentare il tempo che fugge inesorabilmente. Oppure con le gambe di una vecchia Barbie – la luce che cammina. O un cappottino di pelliccia, dato che la luce scalda. Beh, pensateci!
La lampada da tavolo The Wood Lamp di TAF.
La lampada di TAF ricorda i lavori che si facevano alle lezioni di educazione tecnica.
Negli anni '70 ho costruito qualcosa di simile durante le lezioni di tecnica (e i miei 26 compagni di classe pure) ma purtroppo non mi rendevo conto della lungimiranza delle mie idee, così mia madre incenerì la mia creazione nella stufa. Ahimè. L'anno scorso (secondo me la recessione ha avuto il suo peso) gli svedesi Gabriella Gustafson e Mattias Stĺhlbom hanno fatto il mio remake. L'hanno implementato con un cavo verde e lo vendono a poco meno di 150 Euro, un prezzo tutto sommato onesto.
*Idea* Andate a prendere un'asse di abete, due metri di cavo, un portalampade e tre dadi a farfalla. Poi vi sedete e provate a disegnare una lampada pragmatica. Tagliate l'asse, incollate e avvitate – fatto! Dato che in confronto agli scandinavi siamo più propensi al kitsch o almeno alle soluzioni più colorate, potete anche verniciarla. Ma sconsigliamo calorosamente la tecnica del decoupage.
Ecco quattro lampade e tre idee di redesign. Ma fateci sapere anche del vostro rapporto con gli oggetti di design e con le repliche fai da te.