Impregnante per legno: come utilizzarlo bene

Il legno non è un semplice materiale, è un vero e proprio organismo che deve essere protetto nel migliore dei modi. Con il passare del tempo può essere aggredito da insetti, muffe o agenti atmosferici. Scegliere il giusto impregnante, permette di proteggerlo in maniera efficace per molto tempo.

Proteggere il legno con un impregnante significa non voler rinunciare alla sua naturale bellezza. Infatti, quando si stende una mano di impregnante per legno da esterno, si può notare che questo composto penetra nei pori del legno e una volta asciutto lo protegge senza alterare il suo colore. L’impregnante andrà a formare una pellicola protettiva sulla superficie del legno.

Impregnante all’acqua o a solvente?

Spesso sugli scaffali di centri commerciali o ferramenta di possono trovare impregnanti di entrambe le tipologie. Anche se gli impregnanti all’acqua sono da sempre considerati meno efficaci, ma più attenti alla salute dell’uomo, con il passare degli anni sono diventati prodotti equiparabili per molti aspetti.

L’impregnante per legno all’acqua ha una serie di vantaggi, se lo si paragona a quello a solvente. Si possono riassumere in:

  • Gli impregnanti a base di acqua offrono una maggiore traspirazione del legno. Fattore molto importante, se si pensa che il legno è un materiale “vivo” e che quindi può beneficiare di questa caratteristica per mantenersi perfetto anche dopo molti anni.
  • Gli impregnanti a base di acqua penetrano in maniera migliore all’interno del legno. Questo, permette di offrire una migliore difesa dai naturali nemici del legno in esterno.
  • Gli impregnanti a base di acqua hanno una resa paragonabile a quella degli impregnanti a solvente.

Scegliere di utilizzare uno o l’altro, è una scelta puramente dettata dal proprio istinto. È bene ricordare, che durante l’applicazione di impregnante con solventi è opportuno indossare una maschera che filtri l’aria. Raccomandazione da seguire alla lettera, in particolare se si lavora in un locale con scarso ricircolo di aria.

Come utilizzare l’impregnante per legno?

Una volta che si è scelto il prodotto più adatto alle proprie esigenze (i prodotti Sayelack sono tra i migliori in commercio e sono disponibili in una vasta selezione di proposte), è giunto il momento di rimboccarsi le mani e mettersi al lavoro.

Vediamo passo per passo, cosa è bene fare per stendere l’impregnante legno nel modo più corretto.

– Prima di stendere l’impregnante, è bene preparare la superficie del legno in base alle istruzioni presenti sulla confezione dell’impregnante. In ogni caso, è bene rimuovere i vecchi strati di vernice e i detriti presenti sulla superficie del legno. Questo, permetterà all’impregnante di stendersi in maniera più uniforme ed essere assorbito meglio dal legno.

Se si deve stendere l’impregnante su del legno per la prima volta, non è necessario preparare il legno in precedenza.

  •  Affinché l’impregnante si stenda nel migliore dei modi e non formi dei grumi, è bene lavorare a una temperatura che sia compresa tra +5°C e +30°C. Al di fuori di questa forbice, l’impregnante potrebbe creare dei problemi e perdere parte della sua efficacia nel proteggere il legno.
  • Prima dell’applicazione, l’impregnante deve essere mescolato bene. Inoltre, è bene diluirlo stando attenti alle percentuali che sono presenti sulla confezione. Le percentuali di diluizione presenti sulle confezioni, sono calcolate in base a test di efficacia e devono essere sempre seguite alla lettera. Non diluire l’impregnate, può ridurre la sua efficaci bel penetrare negli strati superficiali del legno. Fattore che quindi riduce anche la sua efficacia nel proteggere il legno.
  • Durante l’asciugatura dell’impregnante, è bene stare attenti che polvere e sedimenti non vadano a depositarsi sulla superficie del legno.
  • Per ottenere una buona protezione, è opportuno stendere almeno due mani di impregnante. Prima di procedere alla seconda mano, è bene assicurarsi che la precedente mano di impregnante sia completamente asciutta.

L’impregnante è una protezione efficace contro gli agenti atmosferici e i parassiti. Due dei principali nemici del legno e che con il passare del tempo possono portare a marcire anche il legno migliore. Per mantenere in perfette condizioni ogni oggetto di legno, è buona cosa verificare almeno una volta l’anno se è necessario stendere una nuova mano di impregnante o meno.

Articoli simili