Una mostra ironica sull’impiego dell’automobile e delle sue parti per addobbare il giardino. Che va a toccare anche l’argomento delle auto abbandonate in mezzo alla natura.
Nell’immaginario comune l’automobile ha poco a che fare con la natura, il giardinaggio e il paesaggio. Anzi, solitamente ne rappresenta l’antitesi. Nel parco di Mozirski gaj hanno allestito una mostra che ha per protagonista proprio delle automobili da ferrovecchio. Il risultato è un susseguirsi di scene ironiche ed esilaranti . Noi siamo andati a visitarla con la macchina fotografica con il rullino e la pellicola in bianco e nero.
Per l’occasione sono stati preparati degli appositi segnali stradali.
I pneumatici vecchi possono essere usati come sospensione per i fiori. In questo caso sono stati appesi tra le fronde degli alberi. Chissà, potrebbe essere un’idea per addobbare gli esterni delle officine meccaniche.
Le marmitte si sono trasformate in portapiante.
“Il freno a mano non lo metto più! Il freno a mano non lo metto più! Non mi importa se la strada va in giù, l’ho giurato: non lo metto più!”
Chissà se questo autista canticchiava questa canzone di Chieffo prima di parcheggiare?
Che cosa fare di un’automobile che è andata a finire in uno stagno? La si potrebbe decorare con i fiori per trasformarla in un’attrazione turistica.
Vi ricordate ancora di come si andava in ferie nei tempi della nostra infanzia? Un’utilitaria, una famiglia numerosa e tanti bagagli sul tetto? Questa cesta è davvero enorme. Oppure è la seicento a essere così piccola …
Nemmeno i sedili restano inutilizzati per chi possiede un po’ di abilità manuale.
Tra le macchine addobbate non mancano le automobili per gli sposi, quelle da giardino e quelle per le uscite del sabato sera.
I giardinieri del parco si danno da fare per mantenere i fiori in buone condizioni anche in queste giornate di sole e afa.
Il parco è ricco di tanti bellissimi dettagli anche senza le automobili addobbate.
Tutte le foto sono state riprese su pellicola. Autrici: Janja e Katja