Numerose sono le professioni che stanno avendo un vero e proprio boom negli ultimi anni. Tra queste dobbiamo necessariamente citare quella dell’interior designer.
Insomma, quello che in passato svolgevamo da soli, oggi viene sempre più affidato a persone competenti che hanno studiato ed hanno grande esperienza in quel settore, quello dell’arredamento d’interni appunto.
Il lavoro dell’interior designer non è nuovo, ma la professione è molto più in voga oggi rispetto al passato. La ragione è molto semplice: oggi siamo molto più interessati all’aspetto delle nostre abitazioni.
Chi è esattamente l’interior designer? Di cosa si occupa? Quanto guadagna? Queste sono solo alcune delle domande che si sono diffuse intorno a tale professione, oggi andiamo a dare una risposta.
Chi è e cosa fa l’interior designer?
Partiamo subito dal definire la professione: l’interior designer non è altro che l’arredatore di interni, ossia quel professionista esperto sulle nuove tendenze d’arredo che riesce a tirare fuori il meglio dalla tua abitazione.
Nella pratica, cosa fa un arredatore di interni? Definirlo non è certo semplice, dato che le attività che svolge sono numerose.
Diciamo che, generalmente, un interior designer parte da una situazione iniziale di un’abitazione e, in base ai suoi studi e soprattutto in base ai gusti dei clienti, effettua diverse modifiche. In questo caso dobbiamo evidenziare che talvolta vengono fatte delle migliorie anche nella sicurezza dell’edificio.
Questo lavoro potrebbe sembrare semplice, tanto che in molti affermato che basti avere buon gusto. Ovviamente non è così, c’è molto studio dietro al lavoro dell’arredatore di interni.
Vuoi scoprire come iniziare a fare questo lavoro? Partiamo dalla formazione.
Cosa studiare per diventare interior designer?
Sei interessato ad intraprendere la professione di arredatore di interni? Devi sapere che l’iter per arrivare a svolgere questa professione è cambiato nel corso degli anni.
Fino a qualche anno fa era necessario aver conseguito la laurea in architettura per lavorare in questo ambito. Tuttavia, architettura è un percorso di studi estremamente complesso e, di conseguenza, la formazione dell’interior designer è stata rivista.
Ovviamente, ci teniamo a sottolineare che la laurea in architettura resta ancora oggi estremamente apprezzata per coloro che si avvicinano alla professione, ma è bene puntualizzare il fatto che negli ultimi anni sono nati dei corsi e dei master verticalizzati nell’arredamento di interni.
In questo modo potrai godere di una formazione di alto livello e molto professionale.
Inoltre, per diventare arredatore di interni potrai anche seguire dei corsi che hanno un costo inferiore rispetto a quello della laurea triennale, pensati per coloro che sono in possesso del solo diploma.
Quanto guadagna un interior designer?
È facile comprendere la ragione per la quale non possiamo determinare uno stipendio fisso per un arredatore di interni: ci sono diverse strade che un professionista può percorrere.
Infatti, un arredatore di interni può lavorare in:
- Studi di ingegneri e architetti>
- Società che producono mobili
- Partita IVA, come libero professionista
Di conseguenza, è difficile identificare una retribuzione media per l’attività. Per questo motivo andiamo ad analizzare le medie statali, che parlano di uno stipendio medio di circa 46.000 euro annui.
Ovviamente, coloro che decidono di intraprendere la strada della libera professione possono avere accesso a guadagni più importanti, in base ai clienti che trovano.
Se stai valutando anche tu la possibilità di aprire una Partita IVA, sappi che ti conviene affidarti ad un esperto fiscale, come Fiscozen, che possa consigliarti le alternative migliori per il tuo caso specifico. Con loro avrai anche diritto a ricevere una consulenza gratuita e senza impegno.