Una miriade di colori, abbinamenti di stili diversi, arredamento vintage e delle scritte sulle pareti. Lo stile messicano alla scandinava.
Avreste il coraggio di imbrattare, scusate, realizzare un'imitazione di un graffito sulla parete della vostra sala da pranzo? Beh, la zia Pina probabilmente arriccerebbe il naso, qualche suocera sussurrerebbe al consorte che lei lo sapeva dove conducevano certe idee moderne, i bambini invece vi sarebbero grati perché nessuno noterebbe un eventuale contatto ravvicinato con le mani sporche.
La parete con le scritte dell'appartamento svedese che bi presentiamo oggi, è in perfetta sintonia con l'arredamento vintage – una vecchia cassettiera, che ricorda gli arredi dei negozi di una volta e una lampada da officina ci fanno pensare ad un seminterrato di una periferia dell'America Centrale.
I poster e gli oggetti più svariati sulle mensole danno un senso di libertà, in un soggiorno del genere non ci sentiremo a disagio quando sposteremo qualcosa, nel timore di aver rovinato la composizione zen del proprietario.
L'ingresso risplende con le sue pareti color senape i dettagli bianchi, l'immagine sacra sulla parete ci fa tornare in mente le immagini delle case messicane ricche di contrasti.
Un mix di romanticismo, atmosfere garage e oggetti stravaganti.
Le pareti della sala da pranzo hanno una tonalità bianco panna che fa da morbido sfondo al divano arancione e ai complementi colorati.
Sul soffitto il bianco del rosone neoclassico è stato abbinato alla sospensione retrò a forma di Saturno.
L'atmosfera vintage continua nel piccolo bagno dove ci accolgono uno vecchio specchio e una rubinetteria in ottone.
Salendo su per le scale troviamo anche le stanze dedicate agli hobby. Innanzitutto la stanza con il laboratorio di fotografia e una splendida cassettiera in metacrilato. Il rosso sulle pareti stimola la passione e la creatività.
Nello studio invece si è scelto un colore azzurro tendente al grigio. Un colore tranquillizzante e rilassante che ci consente di concentrarci durante un lavoro intellettuale impegnativo. Il bianco degli arredi e il colore delle pareti ricorda la palette cromatica dei mari nordici.
Anche nella camera da letto il colore per le pareti è stato scelto con cura. In questo caso il colore melanzana è stato abbinato alla tappezzeria fiorita e messo in risalto dai complementi. Il colore della melanzana è tra i viola uno dei più gradevoli, in quanto è composto in gran parte dal rosso, che viene “sedato” dal blu e dal marrone.
Anche per quanto riguarda i complementi continua la storia colorata di questa casa – il copriletto fiorito con lo sfondo verde crea un contrasto sottile con le pareti viola e i pesanti tendaggi alla finestra, rendendo più allegro il contesto.
Dei dettagli bianchi e argentati vanno a intessere una nuova storia sugli sfondi scuri.
Il mix di stili continua anche nel bagno padronale. Il rivestimento bianco, bordato di azzurro è stato arricchito con inattesi dettagli interessanti – il tavolino in ferro battuto, le piante nei vasi zincati, la raccolta di svariate immagini sacre che fanno da decorazione esotica, e la vivacità dei motivi a righe della panca imbottita e del tappeto.
I rubinetti all'antica, dei candelabri design scandinavi e una divinità indù.
Avviandoci alla porta veniamo colti da un dubbio – uscendo ci troveremo da qualche parte sulla penisola scandinava o in una città del Messico?
Foto: hemnet.se
JS