La ceramica imperfetta di Rae Dunn

La ceramica di Rae Dunn – ma è davvero così facile lavorare l’argilla?

Avete mai desiderato di realizzare delle ceramiche? Si lavora un po’ l’argilla, la si mette sul tornio e via – vrrr, vrrr, ecco qui la tazzina, poi una ciotola, un servizio di piatti, si stende un po’ di smalto e ed ecco risolto il problema delle stoviglie! Anch’io, anch’io!

Rae Dunn di San Francisco si occupa di ceramica già da quindici anni e dà l’impressione che una mattina sia rimasta senza una tazza. Rae, un diploma in design industriale in tasca e un lavoro nell’industria della moda e della grafica, prima di trovare un negozio di casalinghi si è imbattuta nell’argilla e in un forno da ceramista. Svelta svelta ha preso una palla d’argilla, l’ha lavorata – e il risultato non è stato niente male!

 

la ceramista rae dunn e le sue creazioni

 

Ma va! Provateci pure anche voi e vi accorgerete subito che l’apparente imperfezione è appena l’inizio della perfezione. La ceramista trova l’ispirazione nella natura e nelle sue forme. Rae suona il piano, dipinge e viaggia spesso. Attinge da diverse culture, principalmente dalla ceramica giapponese. E dal tradizionale concetto estetico giapponese wabi sabi: la bellezza è imperfetta, impermanente e incompleta, dato che nessuna cosa dura, nessuna è finita e niente è perfetto.

 

la ceramista rae dunn e le sue creazioni

 

La sua ceramica mostra ancora le impronte delle sue dita, la linea lasciata dalla sua mano – e poi ci sorprende con una scritta severa e ordinata, a volte presa addirittura dal dizionario o dall’enciclopedia, ma comunque contenente una buona dose di humour. “Non trovo che il mio lavoro sia una risposta alla complicata vita contemporanea. Ma sono convinta che bisogna allentare il ritmo e cercare la reale soddisfazione personale. Nel mio lavoro desidero trovare un equilibrio tra l’espressione delle sensazioni che si celano nelle mie profondità e la creazione di sensazioni allegre, che forse toccheranno anche gli altri.”

 

la ceramista rae dunn e le sue creazioni

 

Eh, sì, questo pomeriggio sarei davvero felice di bere il the da una sua tazzina, mettere i biscotti sui piatti maialosi e aggiungere del sale alla mia vita dalla sua saliera (questo e altro in vendita nel negozioonline Etsy).

 

Mirjam