Una decorazione natalizia con i materiali di recupero: i bottoni e una ghirlanda di corda per addobbare la porta a Natale.
Quest’anno la nostra parola d’ordine per gli addobbi natalizi è riciclo e ricupero degli oggetti che abbiamo per casa! Non è passato molto tempo da quando scuotevamo la testa alla vista della parsimonia delle nostre nonne. Ai loro tempi non si buttava niente che potesse ancora tornare utile. Vi ricordate di come toglievano i bottoni dai vestiti da buttare? I bottoni dalle forme e dai colori più diversi poi attendevano in una scatola per tornare a ornare un gilet o una camicia.
Oggi i bottoni non mancano. Nelle mercerie troveremo tanti bottoni di vario tipo, ma possiamo anche crearli da soli con le paste polimeriche.
I bottoni più belli non stanno bene solo sui cappotti, sulle giacche e sui gilet. Oggi vedremo come dare loro un ruolo completamente nuovo – andranno infatti a decorare una bella ghirlanda natalizia!
Procuriamoci:
- una base per la ghirlanda
- corda
- bottoni di varie dimensioni e forme
- nastro decorativo
Per prima cosa abbiamo avvolto la corda intorno alla ghirlanda. Al posto della corda potete utilizzare del nastro decorativo, una vecchia stoffa, della carta di giornale o del muschio.
Poi abbiamo incollato i bottoni utilizzando la colla a caldo. Noi abbiamo scelto i bottoni più grossi, quelli più piccoli li utilizzeremo per degli altri progetti.
Abbiamo scelto due colori guida, il rosso e ilblu, e abbiamo realizzato due ghirlande da mettere sulla porta d’ingresso.
Ai bottoni blu abbiamo aggiunto anche dei bottoni marroni.
Basta un nastro per appenderla ed ecco che la nostra ghirlanda è pronta. Non è magnifica?
Il colore più classico per il Natale è ovviamente il rosso – sulla nostra ghirlanda in rosso abbiamo provato ad aggiungere dei bottoni arancioni e marroni per smorzare il rosso più vivace.
Ecco dunque la nostra proposta per riutilizzare i bottoni. Dato che i bottoni sono differetni per forma, colore e materiale, possiamo giocarci in vari modi: perché non incollarli, usarli per le stampe, cucirli, formare dei quadretti … Provateci!
E ancora una domanda per finire. Allora, incomincerete anche voi a mettere da parte i bottoni prima di buttare un indumento?