Che cosa desidererà una scienziata che fa anche la mamma, canta, corre, suona …?
La dott.ssa Mateja Jamnik Bierman è lecturer di intelligenza artificiale e ricercatrice all'università di Cambridge e mamma di tre bimbi. Il suo lavoro consiste nel capire i modi in cui la gente ragiona e risolve i problemi, specialmente nel campo della matematica, per poi tentare di modellare tali modi intuitivi di ragionamento in sistemi per computer. Nonostante sia una delle rare donne che lavorano in questo campo, Mateja vive una vita piena anche dal punto di vista familiare e di società. Ama viaggiare e negli ultimi tempi sta imparando l'arte della giocoleria, “come fare la supervisione con il dottorando mentre sto allattando il piccino.” Alla sera, quando nella casa cala il silenzio e il marito va a suonare la chitarra alle prove del suo gruppo, lei impara a suonare il piano o a giocare a tennis. Ogni anno partecipa alla corsa per la ricerca sul cancro e nel suo curriculum si può trovare anche il canottaggio, disciplina universitaria inglese per eccellenza. Fa parte del coro di Cambridge e vi assicuriamo che non trascura nemmeno le proprie amicizie. Insomma, una donna a 360° gradi e forse anche di più.
1. 3 biglietti per il musical Mamma mia
“Per portare le mie due figlie (di otto e quattro anni) a una uscita per sole ragazze, dato che tutte e tre adoriamo il film e le due signorine sanno tutti i testi a memoria.”
2. Regalo di beneficenza di Oxfam
“Una capra, un corso per un maestro, polli, acqua potabile … non c'è che l'imbarazzo della scelta. Le feste di Natale sono l'occasione per ricordare chi non è privilegiato come noi e aiutarlo.”
3. Il nuovo Macbook Air
“Oltre alla carta e alla matita è il mio attrezzo di lavoro di base, quindi vale la pena che oltre alle funzinalità abbia anche un che di grintoso.”
4. Quadro di Jo Tunmer
“Mi piacciono i suoi lavori astratti e la sua tecnica più nuova che gioca con i colori e la luce su plexiglass.”
5. Massaggio aromaterapico
“Il terzo parto è stato molto faticoso e il bimbo ja già sei mesi, dunque è ormai ora di concedermi un po' di relax con un massaggio.”
Questi sono i desideri per i regali di Natale della scienziata Mateja Jamnik di Cambridge: Mamma mia, forse una capra, un portatile, un quadro etereo e un massaggio – bella scelta!