La spilla fai da te con i lacci per le scarpe

Una spilla facile e divertente realizzata con dei semplici lacci per le scarpe.

 

Le spille sono tornate di moda! Questo accessorio infatti permette di rinnovare anche i capi più monotoni e ci donano un'aria trendy e colorata. Per realizzare la nostra spilla fai da te abbiamo usato dei lacci per le scarpe, un materiale economico e facilmente reperibile.

 

 

Per la spilla fai da te con i lacci delle scarpe procuratevi:

– uno o due lacci (io ho usato un laccio nero di 130 cm e uno bianco più basso, lungo 90 cm)

– ago e filo

– forbici

– perline a piacere.

 

 

Per realizzare la spilla fai da te incominceremo su un'estremità del laccio e lo piegheremo, questo sarà il primo petalo del fiore. Fissiamo la piega con qualche punto di cucito.

 

 

Ripetiamo questo passo piegando nuovamente il laccio e ottenendo un altro petalo, quindi cuciamo come abbiamo fatto per il primo petalo della nostra spilla fai da te.

 

 

 Pieghiamo i petali facendo attenzione a ottenere la forma di un fiore, continuiamo finché non avremo piegato tutto il laccio.

 

 

  Possiamo lasciare le estremità libere, oppure, se preferite, nasconderli sotto la spilla, facendo qualche punto con ago e filo.

  

 

Prendiamo un laccio bianco e allo stesso modo formiamo un fiore da cucire sulla base nera della spilla fai da te.
  

 

 Ecco fatto, il fiore per la nostra spilla fai da te è pronto. Per un risultato più sofisticato possiamo cucire al centro anche delle belle perline, in modo da nascondere anche le cuciture.

 

 

Possiamo usare la nostra spilla fai da te per decorare un abito, una borsetta, una giacca o un cappello, oppure cucirla su un cerchietto per i capelli.

 

 

Potremmo abbinare la spilla fai da te anche ad un accessorio simile, ad esempio questo braccialetto in tinta, molto semplice da realizzare. Le istruzioni per realizzare il braccialetto dell'amicizia si trovano qui.

 

 

 Sia la spilla sia il braccialetto possono rappresentare anche un bel regalo per un'amica. Siamo sicuri che anche ai bambini piacerà realizzarli, si tratta di lavoretti semplici che permeteranno loro di mettersi alla prova nelle abilità manuali. E chissà che non vi troviate una spilla fai da te o un braccialetto dell'amicizia tra i regali per la festa della mamma!

Buon divertimento!
Foto e realizzazione: unikatiasha