Rinfreschiamo la tavola del pranzo di Natale con una mise en place nei colori pastello.
A Natale gli amanti della tradizione non rinunciano al classico abbinamento cromatico rosso – bianco – verde, magari con l'aggiunta di oro e argento. Un abbinamento che da un senso di sicurezza, ma che tuttavia spesso passa inosservato. Avevamo voglia di freschezza, di una tavola giovane e dinamica. Perciò abbiamo chiesto al duo di Lavivavera di realizzare una mise en place un po' diversa dal solito e loro hanno interpretato la nostra richiesta nei toni del pastello e del verde argentato.
Per realizzare una mise en place di questo tipo dovrete procurarvi del sempreverde di colore argentato o bluastro. Potete scegliere del ginepro (che però è davvero molto pungente) oppure dei rami di cipresso argentato. Potete cercare altre varietà di piante, l'importante è che il loro colore sia nei toni del pastello.
Dopo aver trovato il sempreverde adatto cercate anche delle pigne. Coloratele con del colore acrilico, nel nostro caso è stato scelto il rosa. Per un tocco glam potete aggiungere al colore dei glitter. Legate o incollate la pigna a un filo di lana dello stesso colore della pigna e utilizzatelo come fermatovagliolo.
Per un tocco dorato benaugurante sono stati realizzati dei sottobicchieri, decorati con motivi in una brillante foglia oro (potete scegliere un adesivo).
Per la tavola sono stati scelti degli accessori in vetro e cristallo: alzatina, cloche, bicchieri, mentre i piatti sono di candida porcellana.
E infine, una torta molto semplice, decorata con foglie di salvia.
Ecco pronta la tavola natalizia nei colori pastello. Elegante, leggera e fine, senza eccessi, ma comunque solenne. Potete inserire dei complementi bianchi secondo i vostri gusti oppure variare con i colori prescelti.
Completate tutto con dei dolci ricoperti di bianco, aggiungete dei grandi ceri per ricreare un'atmosfera intima e ricercata.
Idea e realizzazione: Lavivavera