La tavola per gli innamorati

Le tavole romantiche e gli sguardi profondi sono attuali tutto l’anno.

Per un rapporto solido e soddisfacente occorre tanto impegno. A volte ciò vuol dire anche non obbiettare alla propria dolce metà quando ti chiede di stampare un bel po’ di fantasie e vecchie foto di famiglia su carta opaca. E non chiedere ad alta voce a che cosa le serve del cartoncino nero e perché ti sta mandando in cantina a cercare della carta da giornale bella – lo so, da quando in qua la carta di giornale si giudica dal punto di vista dell’estetica tipografica?!

E quando avrai eseguito tutti i compiti ti consiglio di sbrigare qualche faccenda domestica che la tua dolce metà odia e lasciare a lei il compito di creare un’atmosfera romantica per la cena.

 

Per la tavola di San Valentino procuratevi:

lumini e vasetti di vetro

diverse foto e fantasie stampate su carta opaca

cartoncino nero o una tovaglia nera

carta di giornale

dei tovaglioli intonati.

 

tavola san valentino

 

Una volta scelta la tavolozza di colori arrotolate i fogli di carta lucida in modo da avvolgere i lumini. La luce propagata dalle fiamme attraverserà le immagini e creerà dei magici giochi di luci e ombre sulla tavola. Come sfondo abbiamo utilizzato un cartoncino nero e ci abbiamo appoggiato della carta di giornale, i piatti e le posate. Il contrasto tra il nero del cartoncino o eventualmente di una tovaglia enfatizzerà la magia del momento. Un tovagliolo con una fantasia in bianco e rosso fornirà il giusto accento di rosso che tutti ci aspettiamo da una tavola per innamorati.

 

tavola san valentino

 

Disponete i lumini in modo non uniforme, in modo da formare delle linee sinuose intorno ai piatti e rompere la monotonia del nero.

 

tavola san valentinotavola san valentino

 

Potete aggiungere anche un piccolo regalino, noi abbiamo utilizzato la nostra cioccolata fai da te con la frutta secca e le caramelline.

 

tavola san valentino

 

Ecco fatto, la tavola di San Valentino è pronta. Scegliete delle foto che piacciono a tutti e due, forse potreste utilizzare dei ricordi dei tempi in cui vi siete conosciuti, di un luogo che vi sta a cuore, le vostre prime vacanze passate insieme – quando i brividi percorrevano la schiena ogni due minuti e il mondo respirava il vostro amore.

 

tavola san valentinotavola san valentino

 

Scegliete un menu secondo i vostri gusti, forse basterà un’insalata insolita, un buon secondo e un dessert leggero. Purtroppo gli sguardi profondi non riescono a soddisfare proprio tutte le nostre esigenze 🙂

 

tavola san valentino

 

E quando proseguirete la serata da qualche altra parte e al mattino vi troverete la tavola ancora da sparecchiare, ne noterete un altro vantaggio – anche un uomo riesce a sparecchiarla con facilità.

Idea, realizzazione e foto: MatejaD