Rami e tronchi che fanno da appendiabiti, sostegni per lampade … la natura è una fonte insauribile di idee.
L'albero è una delle creazioni della natura più perfette e stupefacenti: ad esempio un faggio in 80 anni può raggiungere un'altezza di 25 m e le sue 800.000 foglie consumano ogni ora 2,3 kg di CO2 e un kg d'acqua per produrre 1,6 kg di glucosio e 1,7 kg d'ossigeno – il fabbisogno di dieci persone (fonte: wikipedia). Poi l'abero viene tagliato e può essere utilizzato per creare dei mobili. Noi abbiamo scelto alcuni oggetti che sono stati ispirati proprio dalla forma dell'albero.
Gli scaffali di Olivier Dollé prendono la forma di un ramo stilizzato e oltre a tenere a posto i libri hanno un notevole ruolo decorativo. (Molto gradevole, ma temo che a casa nostra avremmo bisogno di una foresta e non di un ramo solo …)
La fragilità di questo scaffale invece non andrebbe messa a rischio con una catasta di libri … o forse la loro fragilità è solo apparente? Bleu nature.
Blue nature è un'azienda proveniente dalla Francia settentrionale specializzata nella produzione di oggetti realizzati in rami spiaggiati e altri tipi di legno. Questa poltrona starebbe bene su un terrazzo, in un angolino dedicato al relax e alla lettura.
Ancora tre prodotti di Bleu nature: del legno di recupero acquista una nuova funzione in cui viene valorizzata la sua estetica. Sì, il legno spiaggiato (o le sue imitazioni) è in auge da qualche anno e a volte viene utilizzato senza una chiara visione dell'insieme. Bleu nature invece riesce a creare degli oggetti armonici e completi.
L'azienda francese infatti scommette sulle parti meno pregiate dei tronchi che di solito vanno a finire nelle stufe o nelle cartiere: i rami di betulla diventano delle basi per lampade, tavolini e seggiole.
In campagna si vedono a volte dei ceppi d'albero che fanno da seduta davanti alle case o delle seggiole a tre piedi per i lavori di casa. Bleu nature li reinterpreta con ironia facendone delle sedute utili e confortevoli. Forse potremmo provare a “copiarli” nell'officina di casa?
Un appendiabiti con la sua forma ad albero prende si ispira direttamente alla natura. Quest'oggetto funzionale che ricorda un po' i lavoretti con il seghetto alternativo che un tempo si facevano a scuola alle lezioni di educazione tecnica, è opera dello studio cipriota WEdid-ID.
E se non abbiamo dei rami, delle tavole o del legno spiaggiato, possiamo ripiegare su un albero raffigurato: un adesivo con dei pomoli che fungono da appendiabiti. In vendita da 95 percent danish. (Ma perché acquistare un adesivo? Basta un barattolo di pittura per creare un albero tutto nostro, magari un melo in fiore con dei pomoli rosa.)
L'albero è una fonte inesauribile d'ispirazione, lasciatevi conquistare dalle sue forme …
Mirjam