Un albero di natale originale e davvero ecologico quello realizzato riciclando l’elenco telefonico.
Oggi ci rimetteremo a realizzare degli addobbi natalizi. Come, non avete visto il calendario? Abbiamo passato la metà del mese e in un battibaleno dicembre sarà alle nostre porte. Quindi mettiamoci al lavoro e realizziamo il nostro piccolo albero di natale. Stavolta saremo davvero molto ecosostenibili. Avremo bisogno solo di un vecchio elenco telefonico e di un po’ di legno. L’unica cosa un po’ meno ecologica è la colla, ma per stavolta chiuderemo un occhio, vabene?
Per realizzare l’albero di natale di carta avrete bisogno di un vecchio elenco telefonico, di un catalogo o di una rivista un po’ più corpulenta. Non c’è bisogno di prendere l’elenco di una metropoli, basta quello di una piccola provincia. Poi procuratevi un’asticella di legno, una base di legno e una colla per la carta e il legno.
Apriamo l’elenco a metà. Pieghiamo la pagina lungo la diagonale verso il centro. Poi pieghiamo il bordo inferiore verso l’alto e ancora dal bordo superiore lungo la diagonale verso il centro. In questo modo formeremo il triangolo che delineerà la sagoma dell’albero di natale.
Continuiamo così finché non avremo piegato tutte le pagine. Quindi strappiamo via le copertine e stendiamo la colla sul dorso, facendo aderire l’asticella di legno e unendo la prima e l’ultima pagina.
Avete l’impressione che il lavoro per realizzare l’albero di natale sia troppo noioso? Chiamate un’amica, il vostro partner o qualcuno dei vostri figli. In questo modo potrete chiacchierare, lavorare insieme, divertirvi e il lavoro sarà finito due volte più in fretta.
Una volta che la colla è ben asciutta, infiliamo l’albero di natale sulla base. Per la base potete scegliere un pezzo di legno o di un ramo più grosso. Praticate un foro con il trapano che sia della stessa misura del tronco del nostro albero di natale.
Attacate in cima una stellina di carta da regalo oppure cospargete tutto l’albero di natale con delle stelline dorate.
I lavori manuali, specialmente quelli dedicati agli addobbi natalizi, vanno fatti quando siamo calmi, non abbiamo fretta e sentiamo dentro di noi che è arrivata l’ora di dedicarsi alla creatività. La bellezza delle nostre creazioni rifletterà la nostra bellezza interiore! Anche il nostro albero di natale fa bella mostra di sè, parlandoci di mani calme, consapevoli e altruiste – perché usare i materiali di recupero vuol dire amare la natura e con essa tutta l’umanità.
Matejad