Un porta dolci o frutta fatto con i piatti e le tazze che non ci servono più. L’alzata per ravvivare la tavola per un caffè in compagnia o una serata romantica.
Per fare l’alzata porta dolci abbiamo bisogno di:
- due piatti e una tazza,
- una barra filettata con diametro di 8 mm (in ferramenta),
- 6 dadi con diametro di 8 mm,
- 6 rondelle con diametro di 8 mm.
Il necessario per l’alzata portafrutta
Andiamo da un vetraio e facciamogli fare dei fori nei piatti e nella tazza. Badate che non vi faccia pagare una fortuna questo lavoretto. Probabilmente gli dovrete dare una mano, dato che di solito non amano prendersi la responsabilità per i lavori … imprevisti.
I fori da praticare nei fondi dei piatti e della tazzina
Tagliamo la barra filettata ad una lunghezza di circa 30 cm.
Posizioniamo il primo piatto
Da una parte avvitiamo un dado e sopra avvitiamo la rondella, poi il piatto più grande, poi una rondella e un dado. Stringiamo finché il piatto non si muove più, ma facciamo attenzione nel caso il piatto sia sottile, dato che potrebbe rompersi.
Ripetiamo lo stesso procedimento col piatto più piccolo a metà della barra.
Particolare del piatto fissato alla barra
In cima avvitiamo la tazza. L’alzata portafrutta sarà ancora più bello se utilizzeremo dei piatti con motivi floreali o comunque decorati. Provate a cercarli al mercatino delle pulci, dove si trovano sempre degli oggetti interessanti. Oppure frugate nelle credenze delle nonne.
L’alzata portadolci fai da te è pronta!
Non lasciatevi scappare anche questa idea! Se vi avanza una tazza, potete fondere della cera e farne una candela. In questo modo potrete dare un tocco in più alla vostra tavola per il the pomeridiano. O un caffè. E perché non passare un pomeriggio estivo all’ombra di un bell’albero o di una pergola? Potete decorare il vostro tavolo con il porta dolci e le candele, così avrete la tavola già pronta per una romantica serata estiva.
Matejad