La disponibilità di un’ampia gamma di lampade da parete consente di scegliere quelle più adatte per illuminare la casa con efficienza e gusto. La presenza di modelli realizzati con materiali e forme diversi permette di installare in ogni stanza la lampada giusta e anche di scegliere la luce migliore per ottenere un risultato perfetto.
Come scegliere per illuminare gli ambienti con stile
Nella scelta delle lampade bisogna individuare quelle più adatte a seconda dell’ambiente dove si intende collocarle. Solo così potrai illuminare gli ambienti con stile e gusto, e renderli personalizzati e suggestivi. Una regola per non sbagliare nella scelta è quella di integrare le lampade all’arredamento, il che vuol dire optare per modelli che abbiano un richiamo con lo stile degli arredi.
Un’altra soluzione per dare vita ad ambienti armoniosi è scegliere lampade di colore uguale a quello della parete dove devi collocarle. Ad esempio, in un ambiente moderno e dove predomina il bianco opta per plafoniere dello stesso colore, da scegliere anche in forme inusuali per integrarsi perfettamente con l’ambiente.
Anche la finitura ha il suo effetto estetico nello spazio e puoi scegliere fra lucida e opaca, mentre fra i materiali puoi sbizzarrirti fra vetro, acciaio o con cromature di vario colore, a seconda dell’accostamento desiderato.
A caratterizzare lo stile dell’applique è infatti il materiale del diffusore, quindi bisogna prestare attenzione alla scelta. Il cristallo e il vetro sono indicati per uno stile classico, mentre per lo stile moderno ideali sono materiali come metallo e acciaio.
Tuttavia, le combinazione di ultima generazione, unite ad un design di alta gamma, danno vita a creazioni spettacolari, in grado di adattarsi ad ambienti di ogni tipo.
Se scelte con criterio, le lampade da parete creano nell’ambiente un effetto gradevole e sono ideali per la retroilluminazione. Puoi puntare il fascio di luce nella direzione preferita e può essere una soluzione magnifica per dare risalto a complementi d’arredo come sculture, quadri o altri oggetti presenti nella stanza.
Modelli di lampade da parete
Indicate per il corridoio, per la zona living ma anche per le altre stanze della casa, queste lampade hanno il vantaggio di risultare decorative ed eleganti senza però occupare troppo spazio. I modelli fra cui scegliere sono tantissimi, e variano per dimensione, direzione e intensità del fascio di luce.
Fra i modelli di tendenza troviamo le applique, da collocare sul muro o sul cartongesso, oppure da scegliere ad incasso. Fanno parte di questa ultima tipologia i faretti, ideali per illuminare i gradini delle scale, i pavimenti e le mensole.
Estremamente funzionali sono le plafoniere, indicate per il soffitto, a cui si possono integrare le luci da parete per illuminare meglio l’ambiente. In generale sono comunque le applique i modelli più in voga da installare sulle pareti, ritenute le migliori perché funzionali e in grado di arredare in modo discreto l’ambiente.
I modelli di tendenza sono quelli moderni dalle forme astratte o geometriche, in grado di inserirsi in ogni stile con eleganza, ma sono anche disponibili modelli più classici, tradizionali e con diffusori anticati, per rendere più chic le lampade.