L'aquilone fai da te

Un aquilone per passare qualche ora in allegra compagnia all'aperto.

I bimbi amano guadare il cielo e osservare il volo degli uccelli. Sicuramente tutti noi, durante l'infanzia, abbiamo provato a realizzare un aquilone con le nostre mani, magari utilizzando il cellofan delle uova pasquali o della carta da regalo. E poi via su un prato a correre su e giù per farlo volare. I bambini odierni passano tante ore a combattere le loro battaglie virtuali, così abbiamo deciso di invitarli a costruire un aquilone con le loro mani.

 

 

 Preparate:

– due bastoncini di legno,

– spago,

– un pezzo di tessuto.

Prendiamo due bastoncini di lunghezze diverse (ad esempio 80 e 60 cm) e pratichiamo due incisioni sulle estremità.

 

 

 Leghiamo i due bastoncini, fissando quello più corto ad un terzo della lunghezza di quello più lungo, formando una croce.

 

 

 Con lo spago leghiamo tra di loro le estremità, quindi ritagliamo un rettangolo di tessuto seguendo la sagoma dell'aquilone. Teniamo conto di lasciare un centimetro per l'orlo.

 

 

 Cuciamo o incolliamo gli orli dell'aquilone sullo spago.

 

 

 Leghiamo stretto il tessuto anche sulle estremità dei bastoncini del nostro aquilone.

Ora però ci vorrebbe proprio anche una bella coda. Facciamogliene una con dello spago e dei pezzetti di nastro decorativo.

 

 

Leghiamo lo spago intorno alle estremità dei bastoncini e fissiamole allo spago che useremo per il traino.

 

 

Ecco fatto, l'aquilone è pronto!

 

 

 Per rendere la giornata ancora più interessante possiamo realizzare qualche aquilone in più, così i ragazzi potranno fare a gara per vedere chi riesce a tenere in aria l'aquilone più a lungo. Oppure chi riesce a farlo andare più in alto. O più veloce. O ancora a farlo girare meglio … Ma forse gli adulti saranno ancora più incalliti dei bambini!

 

 

 Siete pronti? Basta cercare un grande prato con pochi alberi.

 

 

 E buon vento a tutti!

Matejad