Una semplice cornice può diventare un quadro interessante e decorativo, basta un po’ di pasta das e un pezzo di juta.
Le lettere possono essere un bel elemento decorativo – sfruttiamo la loro bellezza elegante, magari accompagnata da un significato intrinseco e creiamo una decorazione utilizzando una normale cornice! I negozi online sparsi per il mondo offrono numerose lettere in diverse calligrafie, materiali e versioni. Ma in realtà possiamo anche realizzarne una secondo i nostri gusti, spendendo poco in termini di materiale e tempi.
Procuriamoci:
* pasta das,
* una sagoma su carta
* coltello,
* cornice,
* juta o un altro tessuto,
* pistolla per colla a caldo o un’altra colla.
Cerchiamo su internet un tipo di carattere adatto e stampiamo la lettera scelta nelle dimensioni adatte. Ritagliamo la lettera. Stendiamo la pasta das fino a raggiungere uno spessore di ca. 12 mm e facendo attenzione che la superficie sia perfettamente liscia. Appoggiamo la sagoma sulla pasta e con un coltello ritagliamo la lettera, facendo attenzione chi i bordi siano ben definiti.
Abbiamo scelto una cornice nera con il passepartout bianco. Togliamo il vetro. Stendiamo un pezzo di juta tra il retro e il passepartout e lo incolliamo. Inseriamo il passepartout e il retro.
Prendiamo la lettera che nel frattempo si è ben asciugata ed eventualmente correggiamo le imperfezioni con una carta vetrata fine. Incolliamo la lettera al centro del quadro con la colla a caldo o con un’altra colla.
Ecco fatto, la nostra piccola decorazione da parete è pronta – oppure decorerà un mensola in soggiorno, in cucina, sul corridoio, in camera da letto …?
Quando ne realizziamo una, ci viene voglia di farne un’altra. Forse potrebbe essere un’ottima idea per festeggiare il trasloco in una nuova casa, per il compleanno, o anche come regalo per una maestra? Possiamo scegliere diversi tipi di carattere (font), realizzare la cornice da soli, cercare un tessuto particolare …
In cameretta c’è una nuova iniziale: dato che abbiamo scelto una lettera, un passepartout e una cornice bianca, li abbiamo abbinati ad una stoffa colorata.
Le istruzioni per realizzare la lettera in cornice sono sufficientemente semplici per affrontare il lavoro anche con i bambini – buon divertimento!
Matejad