La lavatrice è l'elettrodomestico principe di ogni casa e, oggettivamente, è davvero difficile farne a meno.
Prima di decidere quale modello acquistare sarà bene porsi delle domande e verificare alcuni requisiti.
In primo luogo, oggi più che mai, è necessario orientarsi verso apparecchi dal consumo ridotto, poi vengono i requisiti tecnici veri e propri come, ad esempio, il numero dei programmi e la velocità della centrifuga. Altra caratteristica importante è il tipo di carica, infatti ne esistono di due tipologie: la lavatrice classica con oblò frontale e la lavatrice con carica dall'alto, utilissima per chi ha problematiche di spazio.
Tra le lavatrici con carica dall'alto alcune marche spiccano per un rapporto qualità prezzo davvero interessante.
La Whirlpool AWE6317 è un elettrodomestico ideale per le sue dimensioni davvero contenute, misura appena 40 cm di larghezza per 60 di profondità, l'altezza è standard e si aggira sui 90 cm, è inoltre dotato di ruote per poter essere agevolmente spostato. la sua capacità di carico è di circa 5 kg ed è sufficientemente poco rumorosa arrivando a 59 dB come massimo disturbo.
Un'altra marca che propone una lavatrice con carica dall'alto è l'Electrolux con il modello RWT1062EOW. Questa lavatrice è dotata di un sistema denominato Steam System che facilita la stiratura dei capi di cotone e sintetici grazie ad un trattamento con il vapore. Decisamente compatta anch'essa è dotata di ruote per facilitarne gli spostamenti. Questo modello sopporta una carica fino a 6 kg di bucato e si possono trattare anche piumini, jeans, tende per la casa e camicie. L'Electrolux RWT1062EOW appartiene alla fascia energetica A++ e calibra automaticamente i consumi energetici in corrispondenza alla quantità di bucato da lavare.
Una lavatrice con carica dall'alto di fascia decisamente alta è la Miele W 695 F WPM, infatti il suo costo sfiora i 2000 euro. È un prodotto decisamente innovativo che utilizza tecnologie all'avanguardia come il cestello che è un brevetto della stessa Miele. Questo tipo di cestello a nido d'ape riesce ad essere particolarmente adatto per i capi delicati e per i tessuti cosiddetti morbidi. Anche il sistema di apertura è un brevetto Miele e si chiama Comfort Lift, il quale permette di accedere al doppio sportello anche con una sola mano facendo semplicemente pressione sopra un bottone.
La Bosch 4 Maxx WOT20225IT è anch'essa una lavatrice con carica dall'alto ed è A+++ come classe energetica. Dotata del sistema Active Wear regola in maniera automatica il consumo di acqua in base alla quantità di bucato. Rispetto ai modelli visti in precedenza la Bosch 4 Maxx WOT20225IT arriva a lavare fino a 6,5 kg di panni mantenendo una dimensione decisamente ridotta.
Queste sono alcune delle migliori marche di lavatrici a carica dall'alto attualmente presenti sul mercato, ognuna con caratteristiche differenti ma accomunate da un piccolo ingombro e un utilizzo di moderne tecnologie.