Il globalista svedese èm riuscito a stupirci di nuovo: ha pubblicato un libro di cucina. Ma che libro!
La copertina del libro di cucina pubblicato dall’Ikea
Lascerò da parte le discussioni sul mio rapporto di amore-odio per il gigante svedese Ikea e per stavolta sospirerò solamente: bravi! Il globalista ha infatti pubblicato un libro di cucina – e voi direte: embè? Un libro di ricette con immagini zen minimaliste. Ah, direte, roba già vista. Sì, ma ha pubblicato un libro di ricette – senza parole! Ehi, questa è un’altra cosa! Forse il libro è stato ideato per i cuochi che non parlano lo svedese? Oppure per i cuochi che amano i problemi logici? E per i cuochi che nel preparare il cibo ci mettono dell’estetica?
Gli ingredienti per una torta del libro di ricette pubblicato dall’Ikea.
La torta non è niente male, ma l’Ikea almeno ci ha levato il dubbio su quale delle colle di pesce esistenti in commercio sia quella giusta!
Il libro è uscito a fine settembre con il titolo Hembakat är Bäst ovvero Fatto in casa è meglio, e contiene 30 ricette per i dolci tradizionali svedesi, ad esempio i nidi alla cannella, i biscotti alle spezie, la crostata ai frutti di bosco. Ogni ricetta è stata presentata con due immagini: la foto degli ingredienti e quella con il dolce. Lo styling degli ingredienti è un capolavoro per eccellenza: disposti in fantasie geometriche su un piano di colore pastello, alla maniera delle creazioni d’avanguardia con qualche nota orientaleggiante, giapponese. Farina, uova, sale, zucchero, mandorle e burro fuso in foto non sono mai stati così belli. Un po’ distanti, a guardarli non viene nemmeno l’acquolina in bocca, tuttavia si presentano in composizioni perfette. Non mi è mai capitato che le foto degli ingredienti mi dessero un godimento estetico maggiore di quello che mi danno le immagini delle pietanze.
Pare un quadro la composizione pubblicata nel libro di cucina dell’Ikea.
L’Ikea ha messo in equilibrio la frutta, la menta, la farina e un uovo.
Hmm, sarà la ricetta per i biscotti speziati? L’Ikea ha messo in riga anche i chiodi di garofano.
Anche i mirtilli rossi si sono fatti ritrarre dall’Ikea.
Stavolta l’Ikea ha aggiunto anche il timer!
Forse l’Ikea ci ha riservato un dolce di semplice fattura?
La seconda foto con la pietanza pronta vi farà intuire che cosa fare degli ingredienti, ma se non siete degli esperti di cucina, sarà comunque meglio fare una ricerca su internet anche per la ricetta in forma scritta. Anche perché gli ingredienti sono stati ripresi con una certà libertà artistica – riuscite a immaginarvi un dolce con ben otto baccelli di vaniglia?
L’Ikea ha preso in mano la spatola e si è messa a spalmare il cioccolato.
Mmm, in questo caso suggerirei di vendere la torta anche nei punti ristoro dell’Ikea!
Le foto sono state scattate da Carl Kleiner, mentro lo styling è opera di Eveline Bratell.
Il simpatico minimalismo dei mucchietti di farina e quantaltro del libro di cucina dell’Ikea.
Un pizzico di zucchero e i dolcetti dell’Ikea diventano irresistibili.
Il gigante svedese che ci convince a metterci in ginocchio e ad avvitare e montare in casa le sue sedie e le sue mensole, è riuscito a creare davvero qualcosa di nuovo col suo nuovo libro di cucina Fatto in casa è meglio.
Bello è bello, ma credo che nemmeno l’Ikea ci convincerà a mettere nel nostro dolce ben 17 bastoncini di cannella 😉
Una fantasia … piramidale del libro di cucina dell’Ikea.
Pullga