Spesso riduciamo l’importanza delle scale e dei tappeti mobili alla loro principale funzione: trasportare con comodità e facilità le persone da un punto all’altro. La verità è che questi impianti hanno anche un ruolo importante nel definire lo stile e il design di un determinato edificio. Vuol dire, insomma, che sicuramente facilitano il movimento, ma che fungono anche da biglietto da visita sulla funzionalità ed efficienza di un grande spazio.
Le differenze tra scale e tappeti mobili per una guida alla scelta
Le scale mobili sono impianti ideali per le strutture pubbliche, centri commerciali e sottopassaggi. Esse riescono a collegare e garantire accesso continuo tra due o più piani.
Come si può intendere dal loro nome, sono composte da gradini, sistemi automatici di scorrimento, illuminazione e corrimano.
A livello generale, la grandezza di ogni gradino è compresa tra 600 mm e 800. Ce ne sono anche di più grandi, per esempio 1000 mm, che consentono ai passeggeri di salire facilmente anche se trasportano bagagli o borse. In sostanza, sono ideali per gli aeroporti o per i supermercati.
L’inclinazione delle scale mobili segue uno standard internazionale di 30° e 35°. La prima offre massima comodità e sicurezza all’utente, la seconda si rivela la soluzione migliore quando non si hanno spazi sufficienti per l’installazione.
I tappeti mobili, dal canto loro, sono principalmente indicati per edifici e strutture che hanno la necessità di collegare parcheggi sotterranei a spazi posti ai piani superiori. Del resto, se ci pensate bene, sono particolarmente utili nel trasporto di carrelli portabagagli o carrelli della spesa.
In questo caso, l’inclinazione standard per i tappeti mobili orizzontali è compresa tra 10° e 12°, mentre i pallet o pedana possono avere una larghezza di 1000 mm e 1100 mm.
È possibile anche averli di larghezze superiori, 1200 mm o 1400 mm, che sono perfetti negli aeroporti: i passeggeri possono sorpassare coloro che restano fermi con i bagagli.
I tappeti mobili in questi ultimi anni sono molto più richiesti dagli utenti. Questo sta accadendo soprattutto perché, a differenza delle scale mobili, sono molto meno visti nei nostri centri abitati. Ma la verità è che la scelta su tappeti o scale mobili va fatta solo in base a dove verranno installati in quanto la loro principale differenza risiede nella modalità di trasporto: le scale sono inclinate, i tappeti sono in piano.
A chi rivolgersi per l’installazione
Per un’installazione corretta di scale e/o tappeti mobili è necessario rivolgersi a una ditta che lavori a norma di legge e che offra anche servizi di assistenza per la loro manutenzione e riparazione. In Italia Arno Manetti è un esempio e una certezza in tutto questo.
Vi dovete assicurare, inoltre, che i servizi di manutenzione di scale mobili e tappeti mobili siano chiari. Grazie a questo, infatti, potrete prevenire guasti e disservizi.
Infine, non vi dimenticate della possibilità di poterle personalizzare: avere scale o tappeti mobili che si amalgamano perfettamente con l’ambiente in cui verranno installati vuol dire dare un tocco di classe in più a quel determinato luogo. In sostanza, ci deve essere armonia con lo spazio a cui sono destinati.