L’autunno ci sta donando dei colori bellissimi e tra le piante che vantano una tavolozza di colori autunnali davvero invidiabile troviamo sicuramente lo scotano.
Durante l’autunno la natura ci rallegra con la sua carrellata di foglie e frutti colorati, quest’anno pareva già che dopo l’insolita estate prolungata, questo momento non sarebbe arrivato e che da un giorno all’altro saremmo piombati nell’inverno più cupo. E invece in questi giorni stiamo notando che gli arbusti e gli alberi si stanno colorando di colori incredibili. Tra le piante più pittoresche troviamo lo scotano (Rhus cotinus, detto anche sommacco o sommaco o albero della nebbia) che si fa notare con colori che a volte sconfinano nel fluorescente. I primi a colorarsi sono stati gli arbusti che crescono sui terreni più aspri e rocciosi, mentre quelli con un po’ di terra intorno alle radici sono ancora verdi.
Noi ci siamo divertiti a cercare i colori più accesi e ad osservare come ogni pianta si colori a modo proprio. Alcune sono ancora verdi, altre sono viola, bordò, gialle o arancioni. Alcune invece pare quasi che non sappiano di quale colore tingersi, formando delle fantasie incredibili.
Possiamo raccogliere i rami dello scotano anche per abbellire la casa. Una volta in casa le foglie però tendono a seccarsi definitavemente, torcendosi su se stesse. Per mantenerle piatte possiamo provare a stirarle leggermente quando sono ancora fresche, in modo da ottenere una decorazione che ci durerà per alcuni mesi.
Le foglie che invece si staccheranno da sole, possono essere infilate in un libro o sotto una pila di giornali, in questo modo avremo modo di riutilizzarle tra qualche mese, quando sarà l’ora di preparare diversi addobbi e confezioni regalo per le feste.
Oppure per addobbare una parete con i colori dell’autunno.
Le foglie di scotano si prestano ottimamente ad essere utilizzate come materiale decorativo, noi abbiamo addobbato una tavola per una festa di compleanno e delle candele.
Oppure una pietanza autunnale.
Forse potremmo intrecciare una ghirlanda autunnale?
La natura ci offre la possibilità di ristorarci con i suoi colori, donandoci l’ispirazione per delle nuove idee creative e decorative.
Noi stiamo impazzendo per questi colori e ci siamo già messi al lavoro. E voi?
Foto della natura: JS