Un centrotavola natalizio facile e veloce che ci riporta indietro nel tempo. E lo si può anche utilizzare come corona dell’avvento.
Immaginate di voler preparare un bel dolce, dopo aver preparato tutti gli ingredienti e lo stampo, ad un tratto vi rendete conto di non aver ancora un centrotavola natalizio. Ma senza un centrotavola il natale non è nemmeno natale! Allora lasciate da parte il dolce, prendete lo stampo, le noci, le nocciole e le mandorle ancora rinchiuse nei loro gusci e mettetevi al lavoro.
Questo centrotavola ci riporterà indietro nel tempo, in un mondo rurale e arcaico, perciò andrà benissimo uno stampo in terracotta, magari con i bordi un po’ scheggiati e rovinati. Nel guardarlo ci ricorderemo delle storie che ci raccontavano i nonni, degli usi e dei costumi di un tempo, del profumo dei dolci appena tolti dal forno a legna.
Già, i cari vecchi tempi! Ma basta sognare, continuiamo piuttosto a lavorare!
Riempiamo lo stampo fino alla metà con le noci, le mandorle e le nocciole. Anche la frutta guscio ci ricorda i tempi passati, quando rappresentava una delle poche leccornie in cui potevano sperare i bambini.
Nello stampo inseriamo quattro grosse candele, aggiungendo poi dell’altra frutta a guscio in modo da dare loro sostegno. Se avete l’abitudine di fare i biscotti in casa, allora probabilmente da qualche parte nei vostri cassetti si nasconderanno anche degli stampini. Per trasformare il centrotavola natalizio in una corona dell’avvento, prendete quelli a forma di numero, da 1 a 4, e metteteli accanto alle candele.
E gli stampini a forma di renna, stelle e alberi di natale? Usateli pure, saranno contenti di non dover stare tutti nascosti nei cassetti della vostra cucina.
Coprite il tavolo con una bella tovaglia a quadretti e metteteci il vostro centrotavola. Per renderlo più solenne potreste aggiugnere anche delle palline di natale rosse o dorate.
Un centrotavola natalizio super facile e veloce che sa di nostalgia, sembra fatto apposta per i nostri tempi super moderni!
Matejad