Mettere in ordine la bigiotteria, il portagioielli

Avete il problema di ritrovarvi sempre con tutta la bigiotteria impigliata e sparpagliata tra cassetti e scatoline?

Un portagioie non è poi così difficile da realizzare, basta riciclare qualche vecchio oggetto che avete in soffitta.

 

Il portaspezie
Pulite il legno ed eventualmente carteggiate, quindi verniciate con il vostro colore preferito. Inserite nelle mensole dei gancetti di metallo su di cui appenderete gli orecchini e dei ganci un po' più robusti per le collane e i bracciali. I portaspezie sono molto utili anche per riporre gli smalti per unghie. Ed ecco che abbiamo ottenuto un utilissimo angolo per gli accessori moda!

 

idee_fai_da_te_gioielli_bigiotteria_portagioielli

La finestra antica
Innanzitutto pulite con cura il telaio ed eliminate tutti gli eventuali resti di vetro, parti acuminate e chiodi. Con la carta vetrata carteggiate la vernice che si è staccata, quindi potete tinteggiare la finestra o limitarvi ad una mano di lacca.

 

idee_fai_da_te_gioielli_bigiotteria_portagioielli

 

Nella parte superiore del telaio inserite i gancetti per le collane. Quindi prendete del cartone e rivestitelo con della carta da regalo o del tessuto. Con della colla a caldo fissatelo nelle aperture, in modo che faccia da sfondo.

 

idee_fai_da_te_gioielli_bigiotteria_portagioielli

 

Per gli orecchini potete utilizzare una retina di metallo che troverete nei negozi di bricolage. Ritagliate la rete con delle forbici per lamiera secondo le dimensioni dell'apertura e incollatela con della colla siliconica. In questo modo donerete al vostro portagioie un aspetto più rustico.

 

idee_fai_da_te_gioielli_bigiotteria_portagioielli

 

Per le collane più lunghe potete fissare dei gancetti aggiuntivi, ad esempio dei pomelli recuperati da una vecchia cassettiera.

 

Idea e realizzazione: Tina Cipot, Marjan Rosec
Foto: Klemen Brumec