La sicurezza degli immobili e di quanti vi abitano oppure lavorano è un tema importante ed un aspetto che non può e non deve assolutamente essere tralasciato oppure sottovalutato.
Non di rado, purtroppo, capita che tra le notizie di cronaca sia possibile leggere di edifici distrutti da un incendio causato da un corto circuito elettrico.
Per evitare tale spiacevole situazione, ma anche dei guasti che peserebbero in maniera importante dal punto di vista economico, è sufficiente occuparsi ed affidarsi agli esperti per la manutenzione impianti elettrici.
Quali sono gli elementi dell’impianto da monitorare?
Innanzitutto, è bene specificare che la manutenzione degli impianti elettrici riguarda sia le aziende che i privati. Ed ancora, è un obbligo ed un’azione a tutela della salvaguardia che dovrebbe essere eseguita periodicamente e costantemente anche dalle strutture come centri sportivi, alberghi, ristoranti, hotel teatro o generico locale commerciale.
È, altresì, necessario affidarsi e scegliere gli esperti in quanto è indispensabile che alla base di qualsiasi intervento vi sia un’ottima ed ampia conoscenza delle normative previste in materia di manutenzione, installazione o ristrutturazione degli impianti.
Il proprietario che non ha particolari ed eccellenti conoscenze in materia deve attivarsi e preoccuparsi di contattare coloro che si occupano a livello professionale della manutenzione degli impianti.
Inoltre, potrebbe in caso di piccoli problemi o anomalie, magari un filo coperto non egregiamente, fissare l’appuntamento prima dei tempi stabiliti.
Tra i compiti degli addetti ai lavori e tra le parti elettriche che devono essere controllate e monitorate si possono citare, ad esempio, il quadro elettrico, il quadro di rifasamento, l’impianto prese di servizio. Ed ancora, è necessario ed obbligatorio monitorare l’impianto di illuminazione normale, l’impianto di terra ed equipotenziale, i gruppi di continuità.
Insomma, il team di esperti a cui l’azienda oppure il privato scelgono di rivolgersi devono controllare e monitorare lo stato complessivo di ogni singola parte dell’impianto elettrico.
Cosa è il registro di manutenzione degli impianti elettrici?
Il registro di manutenzione degli impianti elettrici rappresenta un vero e proprio vantaggio tanto per i tecnici quanto per gli utenti finali. Lo scopo è quello di consentire di monitorare, semplicemente, con una lettura, gli interventi effettuati ed il periodo per quelli futuri.
Sarebbe, quindi, opportuno affidarsi per i lavori relativi agli impianti elettrici alla professionalità ed alla competenza degli esperti del settore. Sarebbe preferibile non lasciare nulla al caso, così come sarebbe da escludere qualsiasi intervento che possa risultare superficiale ed inefficiente per la salvaguardia della salute e dalla sicurezza altrui.
Controllare e monitorare periodicamente e costantemente gli impianti elettrici significa, tra l’altro, poter intervenire e risolvere eventuali piccole anomalie, prima che le stesse possano complicarsi e richiedere ulteriori risorse economiche.
D’altro canto, è evidente come gli impianti elettrici siano tra la parti più delicate sia delle aziende che delle abitazioni provate. Per questo motivo è sempre bene occuparsene ed intervenire tempestivamente per poter evitare l’insorgere di problemi e danni più gravi.
L’importanza della manutenzione degli impianti elettrici è sancita anche dal Decreto legislativo 81/2008, conosciuto anche come Testo unico sulla sicurezza.