I murales sono di tendenza e oltre a quelli venduti su supporto vinilico o cartaceo, c'è ancora chi si dedica con amore alle nostre pareti realizzandoli su misura per noi.
Stefania Aldi si è laureata in Belle arti, ha studiato l'affesco, le tecniche della decorazione ed è un'arteterapeuta in formazione. Passando dall'arte più classica al lavoro con i disabili, Stefania, che vive e lavora a Novara, un giorno si vide commissionare da un amico un murales con Marylin, la più classica delle icone pop.
Un po’ per gioco, Stefania ha disegnato la sua prima Marylin su muro in bianco e nero. “Adoro la Street Art ed ho deciso di trasferirla a mio modo sui muri di casa,” racconta.
Negli ultimi anni alcuni graffitari sono stati soggetti di mostre e libri, come ad esempio Banksy, noto per l'acume delle sue opere e il suo anonimato, rotto solo qualche settimana fa. Numerosi i suoi soggetti che sono ormai diventati parte dell'immaginario collettivo, talmente universali, da stare bene anche in casa.
“I disegni stilizzati, semplici, i contrasti di bianco e nero, danno un grande effetto e alla lunga non stancano,” racconta Stefania.
Come non darle ragione? I fumetti e i graffiti d'autore sono una delle forme di espressione del mondo contemporaneo e da tempo hanno trovato posto anche nell'arte contemporanea, che spesso li riprende e li enfatizza.
E voi quale cartone animato o fumetto suggerireste a Stefania di immortalare nei suoi prossimi lavori?
Foto: Stefania Aldi