Organizzare le pulizie di casa: i consigli degli esperti

Mantenere in ordine l’abitazione ed effettuare pulizie periodiche è un vero e proprio impegno da programmare, viste le vite frenetiche di ognuno. In più è necessario essere informati su come operare per ottenere risultati efficaci e duraturi, così da ridurre gli interventi di pulizia più profondi.
In questo articolo abbiamo selezionato i consigli degli esperti per organizzare le pulizie di casa e avere una casa detersa ed efficiente.

 

 

Creare un calendario delle pulizie

Realizzare un calendario può essere utile soprattutto se in casa ci sono più persone che possono occuparsi delle faccende quotidiane e delle pulizie meno frequenti. Si potrebbe anche pensare di suddividere i compiti così da facilitare le operazioni.
Il consiglio è di suddividere le pulizie in base a quelle giornaliere, settimanali e stagionali. In questo modo non si rischia di accumulare tutto in una giornata e ogni cosa si affronta meglio.

 

 
In vista delle pulizie stagionali, come ad esempio quelle in vista del Natale, che prevede appunto anche gli allestimenti per la festa più sentita dell’anno, si possono stabilire vari step in più giorni. Va da sé che il calendario è semplicemente una guida, le mansioni si possono sempre spostare anche in base al meteo e agli imprevisti.

 

Come pulire infissi e persiane

La pulizia di infissi e persiane è ad esempio una di quelle operazioni che si effettuano ogni 2/3 mesi, solitamente al cambio di stagione.
Le modalità di pulizia delle finestre dipendono principalmente dal materiale di cui sono costituite e dalla localizzazione della casa. Se ad esempio si abita in una zona prossima al mare, le finestre sono soggette all’azione della salsedine e sarà quindi indispensabile utilizzare prodotti che consentono di creare una patina che riesce a contrastare l’azione corrosiva della sabbia.
Per sapere come pulire in profondità le persiane in alluminio invece è utile riflettere sulle caratteristiche del materiale, che non ama i prodotti troppo aggressivi e che è soprattutto suscettibile all’azione delle spugne abrasive, che potrebbero graffiare la superficie.
Per gli infissi e le persiane in legno, che sono molto delicate, potrebbe essere necessario anche utilizzare semplicemente un panno o un’aspirapolvere per eliminare polveri e piccole macchie. Onde evitare di creare danni al materiale infatti è fondamentale dosare bene l’acqua.

 

 

Come detergere i pavimenti

I pavimenti, a differenza di porte e finestre vanno puliti con maggior frequenza, anche 3 volte a settimana, soprattutto se in casa sono presenti bambini o ci sono più persone che frequentano diversi ambienti. Per pulire i pavimenti sono necessarie due operazioni: spazzare le superfici e lavarle con prodotti specifici.Bisogna però tenere conto del materiale, perché alcuni prodotti o alcuni strumenti potrebbero danneggiarli. Sul parquet ad esempio è meglio agire con un panno in microfibra per spazzare perché è più delicato rispetto alla scopa. Per quanto riguarda invece i detersivi, il consiglio è di scegliere prodotti con bicarbonato o limone, che sono dei detergenti naturali e di creare un mix equilibrato tra acqua e detergente, affinché non si crei una patina di sapone che potrebbe rendere il pavimento scivoloso.

 

 

Manutenzione e pulizia degli elettrodomestici

La manutenzione e la pulizia degli elettrodomestici si può organizzare con rotazioni settimanali. Si tratta di un’operazione utile anche per risparmiare sui consumi. Secondo gli esperti infatti la manutenzione del frigorifero consente di abbassare i costi sulla bolletta dell’energia elettrica, così come la perfetta pulizia della zona cucina. Conviene quindi tenere sempre sotto controllo lavatrici, lavastoviglie e forni.

Articoli simili