Pavimenti in pietra naturale: cinque buone ragioni (più una) per averli in casa

Dal marmo alla chianca, dal biancone alla pietra antica: quando si tratta di pavimenti in pietra naturale, le alternative tra cui scegliere la soluzione che meglio si addice allo stile e alla personalità della propria casa non mancano. Cosa rende davvero unica nel suo genere, però, questo tipo di pavimentazione?

Perché scegliere la pietra naturale per la pavimentazione interna ed esterna

Se c’è una ragione per cui gli addetti ai lavori consigliano soluzioni come la pietra naturale Musicco per i pavimenti di casa e per gli ambienti esterni è la grande versatilità di questa materia prima. Molto resistente e durevole, può essere lavorata in modi diversi e con diverse tecniche per realizzare tanto pavimenti interni appunto quanto coperture e pavimentazioni esterne per cortili, verande, viali ma anche, tenuto conto della sua resistenza all’umidità, bordi per le piscine per esempio.

Diversamente da quanto vale per soluzioni più moderne o per materiali come il parquet, pulizia e manutenzione dei pavimenti in pietra naturale sono semplici e immediate. L’unica accortezza necessaria è evitare prodotti chimici troppo aggressivi e usare piuttosto con frequenza acqua tiepida e sapone neutro. In questo modo la pietra manterrà il suo colore e le sue finiture originali, tanto che basterà far lucidare di tanto in tanto i pavimenti perché gli stessi appaiano come nuovi.

Non è difficile capire, insomma, perché qualcuno proponga di considerare quello per dei pavimenti in pietra naturale alla stregua di un vero e proprio investimento. Non si tratta solo di considerare la maggiore durata che questa soluzione garantisce rispetto ad alternative più economiche, come quella del gres porcellanato per esempio. Si tratta di tenere conto che mentre la maggior parte delle soluzioni modaiole sono per definizione passeggere, dei pavimenti in pietra naturale non passano mai di moda. Anche se si dovesse decidere un giorno di rimodernare gli ambienti o di cambiare arredamento, cioè, si potranno mantenere i propri pavimenti in pietra naturale certi che, siano essi interni o esterni, difficilmente stoneranno con il nuovo stile della propria casa.

Parlare di investimento, certo, può far credere erroneamente che far realizzare dei pavimenti in pietra naturale per gli interni o gli esterni dell’abitazione comporti necessariamente una spesa considerevole. Non è così: non ci sono solo diverse varietà di pietra naturale che hanno, va da sé, prezzi diversi al metro quadro; ci sono soprattutto tagli e finiture più o meno esclusivi da cui dipende il grosso della spesa per i pavimenti in pietra naturale. Solo per fare un esempio in pietra naturale sono realizzate pavimentazioni come le palladiane note per essere una soluzione low cost ottima per gli esterni.

Quello che non si può non considerare è, per altro, che scegliendo la pietra naturale si ha un risparmio collaterale in termini di impatto ambientale: per molti versi i pavimenti in pietra naturale sono la soluzione più “verde” e che inquina di meno, soprattutto se si considera l’eventualità di doverli smaltire.

Quanto appena detto è tanto più vero quanto più si scelgono per la propria casa pavimenti in pietra naturale tipica della zona, decisione che contribuirà per altro a rendere l’abitazione un sistema partecipe e integrato nello spazio e nella cultura circostante.

Articoli simili