Il dibattito circa le piante vere e le piante finte per acquario divide da sempre gli appassionati: quali sono le migliori?
Quali i vantaggi di un tipo rispetto ad un altro? Non esiste una risposta valida in assoluto e per tutti: molto dipende dal tipo di acquario e di pesci ma anche dal tempo a disposizione e dalle priorità di chi se ne prende cura. Sono entrambi soluzioni valide, ognuna con le sue diverse caratteristiche.
Vantaggi delle piante vere: nutrimento ed estetica
Partiamo con l’analisi dei punti di forza delle piante vere. Il primo riguarda una questione prettamente estetica: sebbene quelle finte siano ormai sempre più curate nei dettagli, non potranno chiaramente avvicinarsi al realismo di quelle vere, come accade per ogni cosa presente in natura. Ma, aldilà di questo, scegliere le piante vere ha anche un vantaggio funzionale: queste ultime infatti garantiscono un ecosistema ricco di benessere per i pesci. Per alcuni di essi, le piante vere servono anche come rifugio. Sarebbe sbagliato rinunciare ad esse per l’acquario solo perché si è convinti di non avere il pollice verde: proprio come avviene per le piante da terra, anche quelle acquatiche sono di diverso tipo e ce ne sono alcune molto facili da mantenere. Per maggiori dettagli potete trovarne un’ampia selezione sul sito Aquashopping.
Vantaggi delle piante finte: manutenzione minima e prezzi bassi
Sicuramente i principali vantaggi delle piante finte per acquari si evidenziano a livello economico e pratico: costi bassi e minima manutenzione. Osservandole dal vivo si nota come ormai, essendo di qualità, queste piante abbiano colori vividi che le rendono nell’aspetto sempre più simili a quelle vere. Le piante finte per acquario non necessitano di fertilizzante, di anidride carbonica e di luce artificiale; non morendo, non assorbono ossigeno utile al processo di decomposizione e non rilasciano foglie che rischiano di intasare il sistema di filtraggio. Le piante artificiali inoltre non richiedono un particolare substrato: si può infatti scegliere indifferentemente tra ghiaia o sabbia. Se si scelgono piante finte bisogna fare attenzione che non abbiano parti taglienti e, ovviamente, che non siano realizzate con materiale tossico.
Vere o finte, le piante per acquario rappresentano in ogni caso un valore aggiunto, da un punto di vista ambientale, funzionale o anche puramente estetico.
Foto e testo: JS