Planisfero da parete, il trend che porta il mondo dentro casa

Il mondo in una stanza. C’è un trend che sta conquistando sempre più cuori e pareti di case contemporanee. Un’idea di arredo che è perfetta per gli amanti dell’avventura e dei viaggi, l’ideale per chi ama perdersi nei sogni a occhi aperti su posti esotici e lontani. Parliamo del planisfero da parete, un complemento d’arredo sempre più richiesto e amato, da adulti e bambini, per colorare le proprie case con un’dea che porta con sé l’idea della scoperta e dell’apertura al mondo.

Planisfero da parete, come usarlo per arredare casa

Se pensiamo alle enormi carte geografiche che ricoprono interamente un muro riproducendo in forma piatta la morfologia della terra, i nostri ricordi ci porteranno sicuramente in un’aula della nostra scuola elementare, quando planisfero voleva dire studio della geografia e imparare come questa nostra terra era fatta, tra mari, oceani, monti, pianure, laghi e fiumi.

Oggi invece, se pensiamo alle carte geografiche non possiamo non pensare ad un oggetto diventato elemento di arredamento, capace di adattarsi a tutti gli ambienti e a tutti gli stili, regalando alla casa un tocco di originalità.

Un complemento d’arredo adatto a tutti gli stili

Negli ultimi anni, questo complemento d’arredo è diventato sempre più popolare, anche perché sul mercato ormai si trovano versioni capaci di inserirsi in ogni tipo di arredamento.

Un planisfero da parete può essere impiegato in più ambienti, in particolar modo può fungere da decorazione pe la camera dei ragazzi. I più piccoli, infatti, sono affascinati dalle carte geografiche che li fanno sognare di essere giovani esploratori; non è da sottovalutare anche il fatto che, avendo davanti a loro il mondo per così tanto tempo della loro giornata, anche l’apprendimento della geografia verrà loro molto facile e naturale.

 

Ma il planisfero da parete ha ormai conquistato ben altre posizioni di prestigio nelle case di chi è più attento al fattore estetico.

Questo complemento d’arredo può infatti diventare un elemento di grande eleganza e raffinatezza per la decorazione di un salotto o, meglio ancora, di uno studio. In questo caso, l’idea migliore sarebbe optare su carte storiche. Ma ancora meglio sarebbe andare oltre la semplice carta e optare per le eleganti versioni in legno.

Queste decorazioni sono particolarmente adatte per dare un tocco di stile in più a un’idea di arredo che parla non solo di avventura, ma anche di autorevolezza e presenza nel mondo esterno.

Il planisfero in carta o in legno, poi, può diventare anche una decorazione perfetta in una casa dallo stile più pop. Basterà cambiare i colori tradizionali della morfologia e farli virare su tinte vivaci, magari addirittura fluo, per accendere il mondo di una luce allegra e scanzonata che possa riflettere al meglio il gusto e il senso estetico di un padrone di casa che ama la leggerezza e l’ironia.

Per decorare la parete di una stanza importante di una casa dall’arredo chic e ricercato invece, si può optare per il classico bianco e nero, con effetto negativo, che donerà alla decorazione un tocco di sobria eleganza e le permetterà di adattarsi perfettamente allo stile misurato che la circonda.