La mostra natalizia delle tavole apparecchiate “reali” di Conpenaghen.
Qualche giorno fa ho notato questa tazzina molto carina, mi ha colpita per la sobrietà della sua decorazione natalizia. Ogni volta che trovo qualche perla, subito mi precipito a curiosare sul sito del produttore – e sorpresa: senza questa tazzina mi sarei sicuramente scordata di questa meravigliosa mostra!
Le tazze di porcellana di Royal Copenfagen
La danese Royal Copenaghen ha inaugurato la propria tradizionale mostra di natale di tavole apparecchiate. Questa mostra è ormai una tradizione e in poco più di un mese, fino al 31 dicembre, viene visitata da 300.000 persone. Quest'anno hanno deciso di festeggiare le sei istituzioni danesi che vantano l'appellativo Royal, dunque reale nel prorio nome. Si tratta dell'orchestra reale, delle scuderie reali, della biblioteca, della guardia, dell'associazione di giarginaggio e della fabbrica di porcellana.
Le foto delle tavole decorate sono belle ma comunque da mostra, nonostante ciò però vale la pena di vedere la mostra delle sfarzose tavole di natale.
Le scuderie: prevale il marrone con i materiali naturali, le pigne, il muschio e gli addobbi luccicanti.
La tavola decorata natalizia dedicata alle scuderie reali: colori e materiali naturali abbinati a porcellane finissime
La tavola decorata natalizia dedicata alle scuderie reali: la tovaglia tipo plaid e le decorazioni un po'country risultano comunque molto eleganti
La tavola decorata natalizia dedicata alle scuderie reali: un segnaposto insolito ma in sintonia con la decorazione
Subito dopo ci fermiamo in biblioteca. Il tavolo poggia su dei libri inpilati – interessante, ma noi troviamo molto più interessante la decorazione sul tavolo: sacchetti di carta, vecchi libri, porcellana fastosa e il menu decorato e suggellato.
La tavola decorata natalizia dedicata alla biblioteca reale: ambienti austeri e richiami alla storia
La tavola decorata natalizia dedicata alla biblioteva reale: chissà quali pietanze cela il menu suggellato?
La tavola decorata natalizia dedicata alla biblioteva reale: libri e fiori che paiono ghiacciati
Passiamo all'orchestra reale – ma diciamoci la verità, chi desidererebbe cenare sopra un portaspartito? Noi no di sicuro.
La tavola decorata natalizia dedicata all'orchestra reale: una colazione musicale?
La tavola decorata natalizia dedicata all'orchestra reale: canti di natale danesi
La tavola decorata natalizia dedicata all'orchestra reale: per non perdere nemmeno un minuto prima di un concerto
La fabbrica di porcellana: mi piace il tavolo di assi grezze, ma nonostante la contaminazione con il viola e i fiori l'insieme risulta troppo freddo. Anche gli alberi di natale in cera non fanno altro che accentuare la composizione artificiosa.
La tavola decorata natalizia dedicata alla Royal Copenhagen: abbinamenti un po' forzati
La tavola decorata natalizia dedicata alla Royal Copenhagen: la scelta non è molto azzeccata e sulla tavola sono ammassati troppi oggetti
No, non sto applaudendo con entusiasmo a ogni esperimento di stile della danese Royal Copenhagen per la tradizionale mostra natalizia di tavole apparecchiate, ma tuttavia devo ammettere che fornisce un sacco di idee interessanti e ispirazioni per una tavola “da re”.
Pullga