PVC sempre più protagonista dell’home decor

Fino a qualche anno fa, il PVC era un materiale usato soprattutto perché economico e robusto: i successivi sviluppi della ricerca nel settore lo stanno rendendo anche sempre più elegante e versatile, adatto quindi a ogni tipo di ambiente, anche il più raffinato. Insomma, è sicuramente uno degli elementi di tendenza che bisogna tener d’occhio se stiamo pensando di ristrutturare casa.

Non solo pavimenti

Se la funzionalità era una delle caratteristiche innegabili e immediatamente apprezzate del polivinilcloruro (nome esteso di questo materiale, polimero del cloruro di vinile), e sin da subito se ne sono riconosciuti i pregi ad esempio per la pavimentazione di esterni sottoposti a forte calpestio, a poco a poco il pvc ha conquistato anche gli spazi interni e oggi si trova facilmente nei rivestimenti, ma anche nei serramenti e negli infissi, proponendosi come soluzione vantaggiosa sia in termini economici che di resa qualitativa e pratica.

I vantaggi degli infissi in PVC

Le peculiarità di questo materiale termoplastico sono infatti notevoli: gli infissi in pvc di PuntoSicurezzaCasa.it, uno degli specialisti italiani del settore, sono solidi ma leggeri, economici e personalizzabili, ma anche riciclabili ed ecosostenibili, perché realizzati con materie prime naturali e prive di piombo.

 

Si tratta di installazioni destinate a durare nel tempo e garantire resa davvero efficace, e che abbinano a questa funzionalità anche un’attenta cura estetica: i serramenti in pvc sono progettati su misura, per offrire ai clienti una vasta selezione di profili di altissima qualità che è possibile adattare alle esigenze di ogni abitazione nella maniera ideale. La personalizzazione è possibile anche attraverso la scelta delle finiture, disponibili sia nei classici colori RAL che in realistiche finiture effetto legno, che arricchiscono e impreziosiscono lo stile di arredo.

Serramenti solidi, duraturi e isolanti

Ci sono poi altre caratteristiche utili da conoscere, che possono far pendere il piatto della bilancia al momento della scelta dei nuovi infissi e finestre: i prodotti in PVC garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico, stabilità e durata nel tempo, perché questo materiale ha una buona resistenza agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e all’umidità, con performance e resa praticamente uguale o superiore agli “avversari” più diffusi, quali alluminio o legno.

 

Un’altra qualità molto apprezzata – soprattutto nel raffronto con altri materiali impiegati nelle produzioni di elementi di arredo – è il calore al tatto del pvc, una sensazione piacevole che si distingue nettamente da quella tipicamente fredda dell’alluminio, ad esempio.

Materia prima economica

Infine, vale la pena ribadirlo, i serramenti in PVC hanno un prezzo nettamente inferiore come tratto distintivo, perché questo materiale plastico è un isolante “naturale” e non ha bisogno di tecniche o strategie particolari per ridurre il ponte termico, e questo determina un basso costo della materia prima stessa, che al momento è quella che offre il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

 

Consigli di pulizia

Di contro, il Polivinile di Cloruro e i serramenti con esso costruiti “chiede” solo una cura particolare quando si tratta di fare le pulizie: niente di particolarmente complesso, perché basta semplicemente evitare l’impiego di prodotti chimici troppo aggressivi e, in particolare, di ammoniaca, polveri abrasive, diluenti o gasolio, che rischiano solo di rovinare gli infissi.

La pulizia delle finestre in PVC si esegue in modo molto rapido eliminando dapprima la polvere con un panno morbido e poi passando una spugna intinta in una soluzione di acqua tiepida miscelata con aceto bianco (1/4 rispetto alla quota di acqua), sapone per piatti o sgrassatore (sempre con le stesse quantità). Facciamo agire per qualche minuto e ripassiamo un panno umido, prima sui vetri e poi sui profili, usando qui – laddove sia necessario – anche un detergente chimico che però non deve alterare la superficie e i colori.