I giocattoli fai da te, tante idee sostenibili per evitare gli acquisti inutili.
I giocattoli sono uno dei regali preferiti dai bambini, ma spesso sono anche uno dei settori più inquinanti – dalla produzione sino al trasporto e infine al loro smaltimento dopo pochi anni (se tutto va per il meglio, spesso infatti si rompono dopo poche settimane) di uso. Noi vi proponiamo delle alternative fai da te, da regalare ai bambini o a chi bambino lo è nel cuore.
Incominciamo con le ruspe e i trattori di legno, da utilizzare con dei sassolini o dei bastoncini di legno.
I bambini amano moltissimo rintanarsi nelle loro tende o nelle casette. Queste tende li faranno felici e potranno usarle sia in casa sia in giardino, quando farà caldo.
Le calamite sono uno spasso per i bambini che si divertono a spostarle e a creare tante storie diverse. Noi abbiamo realizzato delle calamite a forma di pupazzi di neve, con tanto di paesaggio con le casette.
In alternativa potete creare delle calamite con delle tenerissime nuvolette con le gocce.
I bambini adorano disegnare per terra, se il tempo lo permette, lo faranno anche d’inverno. Ecco come realizzare dei bellissimi gessetti colorati personalizzati.
Per coloro che hanno ancora dello spazio sulle pareti della cameretta, ecco un bellissimo quadretto con un giocattolino a scelta.
Oppure un quadretto con la sagoma di un animale, ma possiamo anche scegliere una ballerina, un orsetto, una macchina, un autobus d’epoca, un puffo … le possibilità sono praticamente infinite.
Vi ricordate ancora quante partite a Shangai avete giocato da piccoli? Ecco qui dei bastoncini per Shangai da personalizzare con i colori che preferite.
Per i più teneri potete realizzare una bella balena di lana, riciclando un maglione di lana.
Per chi è abile nel cucito proponiamo il tutorial per un bel coniglietto di tessuto.
Oppure un’allegra gallinella in tessuto, per realizzarla potete utilizzare delle vecchie tutine da neonato.
Oltre ai giocattoli in tessuto da coccolare, possiamo realizzare anche dei giochi veri e propri. Ad esempio questi cavallini di stoffa da cavalcare in compagnia.
E infine un’allegra compagnia di pupazzi di neve che faranno da morbidi birilli.
Foto e realizzazione: archivio Casa e Trend